Seconda rottura medesimo lca!

Gentili medici,
nel 2001 mi sono operato al legamento crociato anteriore con la tecnica del semitendinoso e gracile.
Purtroppo 6 giorni fà causa una distorsione del ginocchio dx si è causata la rottura del medesimo lca!!!Sono avvilito.
Avrei bisogno di sapere se posso tenere il lca rotto anche se dopo un pò che cammino ho sensazioni di pesantezza al ginocchio e un dolore sopportabile ma fastidioso e se ci sono eventuali controindicazioni.
Inoltre, vorrei sapere se, nel caso mi debba rioperare, esiste la possibilità di inserire un lca artificiale o da donatore che non creino problemi (scarsa tenuta o rigetto).
Sarei orientato a non utilizzare il rotuleo per non essere troppo invasivo data la già precedente operazione.
TUTTE LE RISPOSTE MI SARANNO ESTREMAMENTE UTILI SE TEMPESTIVE! GRAZIE A TUTTI.
Emanuele
[#1]
Dr. Claudio Gilardoni Ortopedico 12
Caro Emanuele,conviene senz'altro intervenire e nel tuo caso si può benissimo utilizzare un tendine rotuleo da cadavere che, per come viene trattato, non può dare rigetto.
Tanti saluti e.... non abbatterti.

Dr. Gilardoni Claudio

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Gilardoni,
sono passati due mesi dalla distorsione al gn dx.L'ortopedico che mi visitò mi disse che dalla risonanza e dalla visita c'era una lesione subtotale del lca dx.Pertanto di vedere se riprendendo l'attività dopo circa 2 mesi il ginocchio avesse ceduto allora dovevo operare altrimenti non era necessario.Adesso cammino e non ho dolore ma fastidi quali lievi scrocchi e senso di lassità ma non sempre.Inoltre mi disse che il leg da donatore può,qualche volta, dare rigetto e in rarissimi casi infezioni.
Le chiedo due cose: 1) è possibile restare con il lca così o equivale ad averlo rotto e dunque mi devo in ogni caso operare?
2) il leg. da donatore è sempre rotuleo o anche di altre parti e dunque che rischio corro realmente( rigetto, infezione)?
Grazie tanto per l'aiuto che mi darà.
Emanuele