Rimozione vite statica in seguito ad intervento frattura scomposta tibia e peroneo

Buongiorno,
Sono stato operato circa 2 mesi fa per una frattura scomposta di tibbia e perone trattata con applicazione di chiodo endomidollare.
Sto riprendendo bene, dato che ho già tolto le stampelle e cammino discretamente anche se ancora zoppico e sono tornato a lavorare, essendo il mio un lavoro prevalentemente d'ufficioOra l'ortopedico vuole rimuovere la vite statica al ginocchio per favorire la dinamizzazione.
La mia domanda è se in seguito a questo intervento di rimozione potrò continuare a lavorare da subito?
Si ha dolore al ginocchio quando si cammina dopo la rimozione?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la rimozione di una vite per dinamizzare il chiodo di osteosintesi è necessaria per ottenere la completa guarigione della frattura. Non è un intervento invasivo come il precedente e non crea particolare dolore. Pertanto credo proprio che potrà riprendere tranquillamente senza attese la sua attività lavorativa.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per il riscontro. Le volevo inoltre chiedere se è normale che la gamba si gonfi dopo averla sforzata, specialmente a fine giornata e per quanto tempo continuerà a farlo.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Buongiorno. Si, è normale che il sangue tenda a ristagnare fino a quando non recupererà un normale ciclo del passo. E' quest'ultimo, infatti, che funge da "pompa di ritorno" per il flusso sanguigno.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, secondo lei dopo quando il ciclo del passo tornerà regolare? Fermo restando che molto dipenderà dagli esercizi fisioterapici svolti
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Porti pazienza ancora qualche settimana.
Buona serata