Rimozione 4 viti schanz e 2 barre da l3 e l2 per frattura amielica a3 di l3 operata 13 mesi fa

salve sono una donna di 29 anni 13 mesi fa ho riportato una frattura amielica di L3, mi hanno stabilizzato la colonna con 4 viti di schanz in L2 E L3 adesso me le rimuoveranno.

sarà tanto rischioso?
in quanto tempo torno a camminare?
fara' molto male?

sara' molto invasivo?

grazie
[#1]
Dr. Renato Rambaldi Ortopedico 63 6
Cara signora, la sintesi con viti e barre è il corretto trattamento chirurgico per molte fratture vertebrali lombari scomposte.
Nelle persone giovani come Lei si tende a rimuovere i mezzi di sintesi dopo qualche tempo, in genere dopo 12-15 mesi almeno. Circa le Sue domande:
- non è un intervento particolarmente rischioso;
- potrà camminare già dopo pochi giorni;
- il dolore post-operatorio si risolverà nel giro di una settimana, ma in ogni caso ci sono farmaci antiflogistici e analgesici che l'aiuteranno a superare il problema;
- di solito gli interventi di asportazione dei mezzi di sintesi non sono particolarmente complessi, con i dovuti distinguo trattandosi pur sempre di un atto chirurgico..
Sia ottimista: frattura; sintesi con viti e barre; rimozione; qualche giorno ancora ed è tutto finito.
una buona giornata..

Dr. renato rambaldi
Specialista in Ortopedia-Traumatologia
Consulente Tecnico del Tribunale di Milano

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto mi ha rasserenata tantissimo!!!
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma per quanto riguarda la cicatrice secondo lei ri aprirla nuovamente la peggiorerà tanto ? Grazid
[#4]
Dr. Renato Rambaldi Ortopedico 63 6
Di solito l'incisione chirurgica viene fatta sulla cicatrice esistente.
La nuova cicatrice avrà circa le stesse caratteristiche di quella che c'è: c'è chi cicatrizza bene e chi meno, ma non penso a un peggioramento. Semmai ci fosse una brutta cicatrice cutanea il chirurgo procede alla sua "escissione" (che significa rimuoverla) facendo una nuova sutura.