Lussazione frequente spalla, come ci si comporta dopo ogni lussazione?

Salve a tutti dottori,
Vorrei chiedervi alcune informazioni riguardo la lussazione della spalla.

Circa una decina di anni fa ho avuto la mia prima lussazione alla spalla destra e successivamente è toccato pure a quella sinistra.
Da allora sono innumerevoli le volte in cui ho avuto una lussazione della spalla e mi capita in seguito a movimenti davvero banali; ogni volta riesco a farla rientrare da sola o con l’aiuto di qualcuno.
Volevo chiedervi: come mi devo comportare dopo ogni lussazione?
È necessario recarmi ogni volta al pronto soccorso?
Devo tenere il braccio immobile con un tutore per svariati giorni?

Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, vista la sua giovane età e la lussazioni abituali di spalla, io le consiglierei di approfondire meglio sulla presenza di eventuali displasie congenite dell'articolazione che la predispongono al ripetersi del problema. A lungo andare, se non prende provvedimenti, andrà in corso ad inevitabile precoce insorgenza di artrosi e progressiva riduzione della funzionalità articolare. In attesa, dopo il ritorno in sede della testa omerale, non è necessario immobilizzare il braccio in quanto la immobilità produrrebbe ipotrofia muscolare con ulteriore instabilità articolare.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta e per la disponibilità.
Ho già fatto parecchie visite ortopediche e mi è stato detto che ho una lassità dei legamenti (mi perdoni se non uso i termini adeguati) ma non mi stato mai consigliato l’intervento, sempre e solo rinforzamento muscolare. Secondo lei l’intervento sarebbe possibile nel mio caso o non risolverei nulla?
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Salve, mi permetterei di insistere sulla necessità di escludere una displasia articolare. Le hanno mai fatto fare una TAC delle spalle?
[#4]
dopo
Utente
Ho solo una risonanza magnetica ma fatta 7 anni fa, nel 2013.
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
A questo punto le consiglio di consultare un ortopedico specializzato in chirurgia della spalla, è troppo giovane per soprassedere ad un eventuale soluzione chirurgica. Ci tenga informati