Dismetria arti inferioni

Causa un incidente avuto da piccolo (ad 8 anni)in cui ho riportato fratture a femore tibia perone sx, ho un problema di dismetria. Dopo l'incidente la gamba sinistra , in particolare il femore, ha cominciato ad allungarsi fino a creare una differenza di 4-5 cm in età adulta.
I problemi sono particolarmente fastidiosi per la muscolatura alla gamba sinistra (facendo attività fisica spesso ho dei crampi al polpaccio ds) ad entrambe le articolazioni e ultimamente anche alla schiena. Premetto che porto sempre scarpe con un rialzo di 2 cm che entro certi limiti argina il problema.
Sto valutando l'ipotesi di un intervento che allunghi la gamba dx per risolverlo.
Cosa mi consigliate? Dove posso trovare un centro specializzato per questi tipi di intervento? Cosa comporterebbe (...il lavoro…) In termini di tempo? Grazie
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buogiorno,
Come sicuramente sa già i traumi degli arti in età pediatrica danno spesso delle dismetrie, normalmente queste si attestano sui 1-2 cm, il suo caso è sicuramente singolare. Normalmente noi trattiamo con un episiodesi simmetrica questi arti già verso i 10 anni di vita o per i casi più gravi un allungamento dell'arto controlaterale a fine crescità. Quindi le consiglio di eseguire l'intervento di allungamento, in quanto se pure risulta essere una procedura lunga ed impegnativa le potrà risolvere i problemi di squilibri e di postura.
Purtroppo lavoro in un centro pediatrico quindi non posso prenderla in carico, ma credo possa rivolgersio a diversi centri per l'allungamento degli arti in età adulta.
Spero di esserle stato utile.

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it