Rottura costole

Gentile Dottore,
una domanda che può sembrare banale ma che mi sento di porre: è possibile che, durante un rapporto sessuale (con mio marito), il peso del suo corpo sopra il mio (a peso morto) unito poi al peso del suo corpo sopra il mio con movimento possa causare la rottura delle costole? Avverto un dolore alle costole nel lato sinistro del corpo, che viene acutizzato, se le "schiaccio"...; inoltre un altro quesito se mi permette:a mia mamma di anni 62 (operata nel 2004 per un carcinoma alla mammella, con radioterapia e chemioterapia)capita spesso di sofffrire di un disturbo alcuanto strano: i piedi che si "stortano" senza essere in grado di riportarli alla posizione normale, stessa cosa per le dita delle mani e dei dolori forti (tipo crampi)alle caviglie.. Da cosa potrebbe dipendere? Cosa consiglia di fare? Grazie immensamente per l'attenzione.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
DOMANDA 1
Difficile causare la rottura costale, a meno di un osso veramente indebolito da osteoporosi e fenomeni patologici, con il meccanismo da lei descritto

DOMANDA 2
piedi che si "stortano" senza essere in grado di riportarli alla posizione normale, stessa cosa per le dita delle mani e dei dolori forti (tipo crampi)alle caviglie..
SI TRATTA DI UNA DESCRIZIONE TROPPO GENERICA PER POTER FARE UNA DIAGNOSI ED ANCHE PER UNA PURA IPOTESI.
SOTTOPORREI LA PROBLEMATICA AL CURANTE CHE, DOPO AVER OSSERVATO DIRETTAMENTE LA PROBLEMATICA CUI LEI FA RIFERIMENTO NON MANCHERA', IN CASO DI DUBBIO DI CONSIGLIARE UNA VISITA SPECIALISTICA.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
grazie per la sollecita risposta.. Volevo chiedere per la DOMANDA N.1 cosa intende per fenomeni patologici: tumori? Per la DOMANDA N.2: visita specialistica, di che tipo? Neurologo? Ortopedico? Grazie per l'attenzione.. Buona giornata..
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
cosa intende per fenomeni patologici?
LA MIA RISPOSTA E' STATA PURAMETE TEORICA IN QUANTO IN MEDICINA NON SI PUO' ESCLUDERE AL 100% LA ROTTURA COSTALE CON IL MECCaNISMO DA LEI DESCRITTO.
MALATTIE METABOLICHE CRONICHE DELL'OSSO E TUMORI METASTATICI POSSONO CREARE UNA FRATTURA COSTALE INDEBOLENDO LA STRUTTURA MECCANICA DELL'OSSO.
SI TRATTA TUTTAVIA IN OGNI CASO DI PROBLEMATICHE DI NATURA MEDICA CHE MOSTRANO PRIMA BEN ALTRI SINTOMI E LA CUI PRESENZA VIENE "SCOPERTA" GENERALMENTE MOLTO PRIMA ATTRAVERSO LA INSORGENZA DI ALTRE PROBLEMATICHE.
NON CREDO ABBIA MOTIVO DI PREOCCUPARSI.

visita specialistica, di che tipo?
IN PRIMA ISTANZA NE PARLEREI CON IL MEDICO DI BASE.
SARA' LUI A CONSIGLIARE IL TIPO DI SPECIALISTA EVENTUALMENTE DA CONSULTARE IN BASE ALLE RISULTANZE DELLA VISITA CLINICA.

Cordiali saluti.