Menisco si ginocchio sinistro

Egregi dottori,
con la presente vorrei un consulto sull'esito della RMN da me effettuata al ginocchio sinistro (sintomi: dolori al ginocchio).

RM: Meniscosi di alto grado al corno posteriore del menisco mediale con focolai degenerativi che raggiungono la superficie meniscale inferiore.
Lievemente assottigliata la cartilagine articolare femoro-tibiale interna.
Regolare il menisco laterale.
Regolari i legamenti crociati ed i collaterali.

Rotula in asse.
Alterazioni condromalaciche della cartilagine articolare femoro-rotulea che appare lievemente assottigliata.

Lieve versamento articolare.
Sottile falda liquida nella borsa comune del gastrocnemio- semimembranoso con maggior asse cranio-caudale di circa 4cm.
[#1]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Gentile Signora, la patologia di cui soffre e che mi ha descritto si può configurare in una patologia degenerativa menisco-cartilaginea di secondo grado ( su 4) che necessita indispensabilmente di una valutazione clinica (visita) e di uno studio radiografico degli arti inferiori in toto ed in ortostatismo (in piedi) .
Qualora fosse confermata la diagnosi, una delle terapie più consone potrebbe essere l’innesto di un concentrato cellulare da tessuto adiposo autologo prelevato dall’addome o dalla coscia del paziente stesso e, opportunamente trattato, iniettato nel ginocchio malato.
Tale metodica (Lipogems o Lipocell) fa parte delle nuove frontiere di cura rigenerativa delle articolazioni.
Prevede un piccolo intervento in regime ambulatoriale, senza la necessità di immobilizzare il ginocchio e con la possibilità di utilizzare il ginocchio da subito dopo l’intervento.
Le potenzialità terapeutiche sono dell’85%di buoni risultati , se rispettate le specifiche direttive del caso.
Seguo personalmente tale metodica da anni avendone constatato l’efficacia

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona