La schiena dolori lancinanti , nel 2003 feci uno sforzo sono rimasto bloccato

Salve , sono un paziente che ogni tanto mi si blocca la schiena dolori lancinanti , nel 2003 feci uno sforzo sono rimasto bloccato per 2 mesi circa , l'ho superato facendo delle terapie laser e manipolazione , per circa 6 anni non ho avuto problemi (il mio ortopedico e l'osteopata mi consigliarono un po di palestra , infatti fino a Luglio 2008 ho svolto attivita' , per problemi personali mi sono dovuto fermare...
Ora nei primi giorni di Febbraio 2009 un altra volta gli stessi dolori , INCUBO...ho svolto in questi giorni una TAC Spinale , non mi ha evidenziato problemi di ERNIA DISCALE , dal responso della TAC ha mostrato:

INIZIALI NOTE DI SPONDILOARTROSI DIFFUSA , CANALE SPINALE DI REGOLARE FORMA DI AMPIEZZA
NON SEGNI DI LESIONI OSSEE A FOCOLAIO.
NON SEGNI DI NUCLEI ENDOCANALARI , DI DENSITA' DISCALE DA RIFERIRE A PATOLOGIA ERNIARIA A LIVELLO DELLO SPAZIO INTERVERTEBRALE L3-L4
LIEVE PROLASSO DISCALE DIFFUSO , TIPO "BULGING" A LIVELLO DELLO SPAZIO INTERV.LE L4-L5
LIEVE PROTRUSIONE DISCALE POSTERIORE MEDIANA A LIVELLO DELLO SPAZIO INTERV.LE L5-S1 , CON IMPRONTA SUL SACCO DURALE

Mi scuso se sono stato troppo lungo

Vi ringrazio anticipatamente

saluti
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
eseguire risonanza magnetica: è l'unico vero modo per comprendere la presenza di degenerazioni discali e per quantificarle. In assenza di una sciatalgia (= dolore lungo il decorso del nervo sciatico) di regola non c'è ernia discale, e quindi il problema è legato alla degenrazione discale. Sovrappeso? Lavoro pesante? molte ore in auto? malformazioni del rachide durante l'accrescimento?

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno , la ringrazio per la risposta ,
In sovrappeso sicuramente no ; sono 1,74 di altezza x 73 kg corporatura media , forse e' l'attivita' , sono un impiegato che mediamente lavoro ai videoterminali per circa 9-10 ore al giorno , e il viaggio in auto (circa 50 minuti per arrivare sul posto di lavoro)
Mi consiglia di praticare un po' di palestra ?? infatti come le specificavo nella mia precedente miss. quando facevo palestra non ho avuto piu' questi problemi

A presto

Saluti
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
ok. fare attività fisica per la colonna e una risonanza.
2 fattori di rischio ci sono: posizione di lavoro "fissa " (mi raccomando alla sedia da lavoro) e molte vibrazioni legate al tragitto in auto.