Dolore caviglia da 2 mesi!

Gentili dottori vi scrivo per un problema che mi assilla oramai da quasi 2 mesi! Tutto è iniziato con un dolore al piede destro nella parte esterna che trattavo con antinfiammatori! Dopo aver passato una giornata intera a camminare il dolore si è esteso alla caviglia ed ho cominciato a sentire pulsazioni in entrambe le gambe e polpacci, cosa che prima non avevo.

Sono in attesa delle risonanza alla caviglia e nel frattempo ho fatto la risonanza al piede che evidenzia un edema diffuso della muscolatura in regione metatarsale con versamento periferico! Risulta un sovraccarico a livello della base del 4 metatarso del cuboide e del 2 e 3 metatarso.

Ho anche fatto una risonanza al rachide lombosacrale che evidenzia una formazione erniaria L5-S1 nello spreco vertebrale in sede mediana paramediana sinistra con coinvolgimento del forame di coniugazione e contatto sia con il sacco durale che con la radice spinale di sn.
Modesta dilatazione dello spazio liquorale in sede sacrale da meningocele e segni di artrosi interapofisaria.

Mi sembra di avvertire una debolezza dell’arto sinistro anche se comunque riesco a sollevarmi si punta e tallone su questo mentre sul piede destro riesco a camminare sul tallone ma non sulla punta causa dolore caviglia.

Potrebbe essere un problema neurologico?
Considerando Il fatto che prendendo un dicloreum riesco ad alzarmi sulla punta del piede destro ma sempre con fatica causa dolore.

Ho effettuato 5 sedute di tecar sul piede e caviglia destra ma senza risultati apprezzabili.

Dopo aver camminato un pochino sperimento anche a volte bruciori su gambe e piede sinistro e devo mettermi seduto.
[#1]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
Caro Signore, dalla descrizione dei sintomi e dell'esame effettuato si potrebbe pensare ad un'iniziale compromissione neurologica all'arto inferiore sinistro dovuta all'ED con conseguente alterazione della dinamica del passo che ha causato un sovraccarico al piede destro. Questa comunque è solo un'ipotesi che andrebbe validata con un attento esame obiettivo, mettendolo in relazione agli esami già eseguiti.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, le porgo cordiali saluti.

Dr. Mattia Fortina

https://www.miodottore.it/mattia-fortina/ortopedico/siena

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Fortina la ringrazio per la risposta, ho anche la risposta della risonanza alla caviglia che evidenzia un infiammazione globale della stessa, il mio medico non se lo spiega in quanto non appare gonfia alla vista. Lunedì ho comunque la visita ortopedica e martedì la visita neurochirurgica. Può un ernia del genere dare questo tipo di problemi? Ho svolto anche un Emg che evidenzia segni di denervazione con reinnervazione collaterale, senza rilevante perdita di forza degli arti inferiori, in pratica una lieve sofferenza neurogena.
[#3]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
Come le dicevo, è essenziale l'esame clinico comparato alla visualizzazione delle immagini. Un'infiammazione globale della caviglia e del piede, essendo il quadro così esteso, potrebbe essere anche dovuta ad un altra patologia o una risposta a dei farmaci che sta assumendo e non necessariamente al sovraccarico dovuto alla compromissione nervosa sinistra causa dall'ED.
Cordiali Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori
È passato un mese e dopo una cura a base di Bentelan e Nicetile in puntura sembrava andare meglio, finito l'effetto la caviglia in pochi giorni è tornata più dolorante che mai, a questo punto non so cosa fare, il problema è che caricando tutto sulla parte sinistra del corpo adesso ho dolore in tutta la colonna oltre che a piede e caviglia! Ho paura che il problema non sia piede e caviglia a questo punto.
[#5]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
Purtroppo il persistere della sintomatologia può configurare una compromissione importante delle strutture interessate. Sarebbe opportuno impostare una terapia farmacologica più duratura e magari utilizzare delle forme di sostegno come un busto ortopedico e dei plantari di compensazione dei carichi. Per farlo però sarebbe necessaria una visita, ma la situazione attuale non le viene incontro.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore fortunatamente sono riuscito a fare i plantari purtroppo ho preso per molto tempo dicloreum da 150(10 giorni) ed una volta smesso i dolori sono tremendi tanto che ho dolore anche quando vado in bagno a defecare nella parte lombare, in più camminando male mi è venuto un dolore sopra lo sterno e dietro la scapola dalla parte opposta di quella del piede e caviglia dolorante che mi da una leggera dolenzia a spalla e braccio, (dalla risonanza ho una protusione c5)!
Ha ragione la situazione è drammatica adesso non posso fare nulla purtroppo!