Dolore al muscolo infraspinato

Buongiorno
Due pomeriggi fa, poiché nervoso, ho effettuato una sola volta una circonduzione del braccio sinistro (simulando un movimento tipo nuoto libero) troppo energicamente, inizialmente ho sentito un semplice fastidio nella zona laterale della spalla, che qualche ora dopo si è spostato a livello del muscolo infraspinato e quindi anteriore.

Pur avendo applicando degli antinfiammatori e avendo tenuto il braccio a riposo, sento un continuo fastidio/bruciore nella parte anteriore della spalla, ma allo stesso tempo riesco a compiere qualsiasi movimento con l'articolazione.

Mi chiedo come sia possibile che con un'unica circonduzione del braccio troppo energica sia riuscito a infortunarmi, e se comunque non ci fosse già un principio di infiammazione dato che pratico sollevamento pesi.

La ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Enrico Sebastiani Ortopedico 54 4 1
Buongiorno,
movimenti rapidi ed energici possono creare lesioni o contratture muscolari. Probabilmente nel suo caso si eè creata una contrattura che generalmente si risolve spontaneamente con il passare di qualche giorno (a volte anche un paio di settimane). Nel caso il dolore persistesse bisognerebbe escludere la presenza di qualche lesione con una visita specialistica ed eventualmente, se lo specialista lo trova indicato, uno o piú esami strumentali.
Aspetti qualche giorno ancora e si renda conto se il fastidio volge verso risoluzione oppure no.
cordialmente
Enrico Sebastiani

Dr. Enrico Sebastiani
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Dirigente Medico Ospedale S. Giovanni Battista di Foligno

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore
Proprio in questo momento mi sto allenando e il fastidio all'infraspinato non mi limita nei movimenti e nemmeno aumenta sotto sforzo.
Potrebbe essere una semplice contrattura?
La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore
Adesso a 8 ore dal termine dell'allenamento odierno provo dolore al bicipite.
Ovviamente ho compreso l'importanza di stare a riposo, forse un po' troppo tardi, e se quel fastidio in zona anteriore fosse una tendinite del capo lungo del bicipite?
La ringrazio