Presunta ciste spalla sx trochite omerale

Salve, sono un ragazzo di anni 32 e a seguito RM eseguita alla spalla sx per forti dolori nella stessa, nel momento in cui alzo il braccio sx (esempio alzare una bottiglia) è venuta fuori questa diagnosi:
Indagine è stata eseguita con apparecchiatura aperta MINDRAY Mag Sense 360 da 0, 36 T, mediante sequenze F.
S.E.
, S.
E. e G.
E., con immagini pesate in T1 e T2 secondo piani assiali, sagittali e coronali.
Si evidenzia in sede profonda del trochite omerale, sul versante posteriore, la presenza di un'area ovalare di iperintensità di segnale in T2 e S.
T.I.
R. ed ipo-intensità in T1, del diametro massimo di cm.
1 riferibile a cavità simil-cistica.

Inseriti i tendini della cuffia dei rotatori.

Minima distensione fluida della guaina del capo lungo del muscolo bicipide che mostra regolare morfologia e decorso.

Regolari i rapporti articolari acromion-clavicolari e scapolo-omerali.

Desideravo avere un giudizio ed eventualmente un consiglio sul da farsi per risolvere il problema.

Ringrazio anticipatamente per una risposta.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Buonasera,

la ciste non riveste gran significato, è un reperto benigno che sarà lì da molto tempo probabilmente.
Purtroppo c'è un'infiammazione al tendine bicipitale, che sembra essere correlata al suo dolore.
Tanto ghiaccio, antifiammatori e non sovraccarichi la spalla evitando movimenti sopra la spalla e fuori dal campo visivo (per spiegarci).
Poi a termine emergenza covid le suggerisco della tecar terapia o onde d'urto per ridurre l'infiammazione locale, se ancora presente.

Cordiali Saluti,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Tradati,
grazie per la celere risposta. Dalle sue parole mi domando quale cura di antinfiammatori dovrei adottare per risolvere il problema. Esistono degli antinfiammatori mirati alle infiammazioni tendinee o vanno bene quelli generici assunti per disturbi quotidiani?
Inoltre, mi consiglia di accompagnare l'antinfiammatorio con un gastro-protettore?
In attesa di una sua gentile risposta, la saluto e grazie ancora per il suo tempo dedicatomi.
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Esistono degli antinfiammatori mirati alle infiammazioni tendinee o vanno bene quelli generici assunti per disturbi quotidiani?

Non ne esistono di specifici, scelga quello che lei tollera meglio

Inoltre, mi consiglia di accompagnare l'antinfiammatorio con un gastro-protettore?

Se ha problemi gastrici (reflusso, gastrite etc) oppure proseguirà la terapia per più di 3-5 giorni allora sicuramente sì. Stessa cosa se è in terapia con antiaggreganti/anticoagulanti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per le delucidazioni fornitemi.
Grazie e saluti