è possibile che un osteopata possa peggiorare la tua condizione cervicale?

Salve sono un ragazzo di 24 anni e dai 18 anni soffro di dolore cervicale, non mi ha mai creato problemi da rovinarmi le giornate ma siccome volevo risolvere questo problema definitivamente essendo che mi creava spesso problemi di mal di testa e avendo provato varie soluzioni ho deciso a gennaio di andare da un osteopata... La prima seduta non è andata male ma dalla seconda seduta ho avuto un forte peggioramento, ho avuto un dolore fortissimo a tutta la zona cervicale soprattutto dietro la nuca per 2 settimane, poi un lieve miglioramento e ora mi ritrovo di nuovo nella stessa situazione, forti dolori ai nervi dietro la nuca e tutta la zona cervicale e questo mi spinge a prendere almeno un brufen 600mg al giorno, non ho mai avuto dolori così al collo prima di questa seduta e volevo capire se questo osteopata possa avermi causato dei danni o possa aver peggiorato la mia situazione?
Cosa puo essere?... Mi affido a voi esperti e ai vostri consigli vi prego aiutatemi perché la situazione è davvero pesante e il dolore è molto forte grazie milld
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,

Non è impossibile che la manipolazione possa peggiorare una situazione locale, anche se è una cosa relativamente poco frequente. Nella mia esperienza personale consiglio soltanto terapia manuale atta alla decontrattura della componente muscolare, e non manipolazioni dirette al rachide cervicale. Questo perché può capitare che un'ernia protrusa possa diventare espulsa a causa di manipolazioni un po' troppo vigorose...oppure ancora possano essere fatte manovre un po' troppo vigorose che vadano a irritare la cartilagine articolare tra le vertebre.
Per adesso proseguo la terapia che ha iniziato a base di antinfiammatori, se deve proprio riprendere i trattamenti manipolativi suggerisca al chiropratico di intervenire solamente a scopo decontratturante. Sarebbe utile poi eseguire una risonanza magnetica quando l'emergenza covid-19 in Italia sarà scemata, per meglio stadiare l'eventuale presenza di un artrosi cervicale o protrusione discale multiple. Le auguro una buona serata.

Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta... Ho effettuato una risonanza magnetica 3 anni fa ma nom è stato riscontrato niente, il dolore così forte è proprio iniziato dopo queste 2 sedute perché prima si trattava di un dolore come media 1 volta a settimane e prendendo un antidolorifico passava... Ora è più di un mese che mi trovo im questa situazione e già al risveglio mi trovo con rigidità collo spalle nuca e testa pesante...cosa che non mi è mai capitata in vita mia... Se dovesse essere stato l'osteopata che succede? È una cosa che si riesce a risolvere? O rischia di essere un peggioramento permanente?
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
A priori non si può sapere quanto durerà, si armi di pazienza per ora... Sarebbe il caso di effettuare un nuova rmn del rachide cervicale se il dolore dovesse persistere anche a distanza di tempo, per escludere il peggioramento di possibili ernie locali.

Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati
[#4]
dopo
Utente
Salve, mi scusi il disturbo ma ieri ho contattato l'osteopata per chiedergli chiarimenti e lui mi ha risposto che difficilmente lui possa avermi creato dei danni e mi ha consigliato di effettuare una visita ortopedica e di farmi dare una risonanza magnetica per escludere la sindrome di chiari... Io ho effettuato una risonanza rachide cervicale ad ottobre 2018 che non mi ha riscontrato nessuna patologia, e una tac per i mal di testa a novembre 2019... Non si sarebbe già visto in queste 2 visite se avessi avuto dei problemi al cranio o qualcos'altro? Può l'osteopata farti venire queste problematiche come la sindrome di chiari con le manovre? La prego risponda perché sono molto preoccupato
[#5]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
La sindrome in questione sarebbe già stata evidenziata dagli esami precedenti RMN e TAC encefalo/rachide. E' provato invece che la manipolazione possa anche portare ad un aggravamento dell'erniazione discale (esiste infatti ampio dibattito in letteratura sull'appropriatezza della terapia manipolativa sul trattamento del dolore cervicale). Ovviamente sono sicuro che il suo osteopata avrà usato tutte le cautele del caso e agito per il meglio.
prosegue con la terapia antifiammatoria in atto per ora, in attesa della nuova risonanza.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua pazienza, e se dovesse avermi causato un peggioramento della erniazione discale cosa succederebbe? È una cosa che si può risolvere? Io sono 10 giorni che prendo un brufen 600 al giorno devo ancora continuare o non va bene? Grazie mille ancora
[#7]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Dopo 10 giorni dovrebbe sospenderlo, rischio di lesioni gastriche, soprattutto se non sta usando un gastroprotettore.
L'eventuale peggioramento lo vedremo solo con un esame strumentale, le consiglio di non fasciarsi la testa prima che sia rotta (in senso metaforico).
[#8]
dopo
Utente
Ma posso stare tranquillo che è una cosa risolvibile?
[#9]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Capisco che cerchi rassicurazioni, ma mi chiede una cosa a cui non posso rispondere nè in positivo che nè in negativo.
Mi dispiace.
[#10]
dopo
Utente
Le faccio l'ultima domanda e non la disturbo più... Riguardando la vecchia risonanza ho letto questo...anche se ricordo che mi avevano detto che non era nulla di fatto non ho effettuato nessun tipo di terapia..."Al passaggio C5-C6, modesta protusione dell'anulus discale, con leggera indentatura a largo raggio sullo spazio liquorale perimidollare anteriore, a minima prevalenza para-mediana sinistra."
Non so cosa significhi o se possa esserle utile...ma questa osteopata puo avermi peggiorato questa situazione?
[#11]
dopo
Utente
Salve volevo un attimo aggiornarla per sapere il suo parere... Oggi ho effettuato una visita ortopedica, gli ho raccontato tutta la situazione e il medico ha guardato la mia vecchia risonanza e mi ha toccato leggermente i punti del collo chiedendomi se sentivo dolore, e mi ha fatto girare a destra/sinistra e su/giu il collo per vederne i movimenti, mi ha escluso a priori ernie e mi ha detto che non devo effettuare ne risonanza ne raggi perché sono solo contratture, mi ha detto che non devo stare a riposo e che posso fare tutto... E mi ha detto che l'osteopata non mi ha creato danni gravi ma potrebbe essere stato lui a crearmi queste forti contratture... Io le chiedo è possibile che le contratture mi stiano durando un mese? Secondo lei la diagnosi è esatta?
Mi ha semplicemente prescritto questo: deve eseguire ciclo di masso tp decontratturante, manipolazione cervico dorsale con chiropratico, exinef 120mg cp/die per 5 gg e dal sesto exinef 90 mg cp/die per 7-10 gg... Cosa ne pensa? Grazie in anticipo ler la risposta