Frattura osseo omero distale

Salve, 5 meai fa ho fratturato omero distale, mi hanno dovuto operare con inserimento di 1 placca con dei viti.
Dopo l'operazione purtroppo il mio gomito e diventato rigido e anche la mano, non riuscivo a chiudere il gomito e la chiusura del palmo della mano... Il medico mi ha consigliato fisioterapia dopo 3 settimane perche il braccio era gonfio e con ematomi.
Ormai sono quasi 5 mesi dall'operazione, la mano si e ripresa quasi del tutto mentre la chiusura del gomito no, cioè ci sono miglioramenti ma non arrivo a chiudere del tutto.
(specifico che sono rimasto 2 mesi senza fisioterapia causa corona virus).
Volevo chiedere 2 domande.
1.
E normale che il ricovero del gomito e cosi difficile, cioè quali sono i tempi di recupero?

2.
Posso usare la terapia dei ultrasuoni anche se ho la placca.
Un fisioterapista mi ha consigliato di no perche indebolisce la legatura tra placca e osseo, mentre un altro ha detto di si, puo usarlo.

La ringrazio.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,

le rispondero' per punti:

E normale che il ricovero del gomito e cosi difficile, cioè quali sono i tempi di recupero?
Sì, la più frequente conseguenza di una frattura del gomito è la rigidità post traumatica. E' normale quindi che il range di movimento non sia paragonabile a quello dell'altro arto, ma visto che l'hanno operata, sicuramente la frattura aveva indicazione chirurgica, ed era quindi importante.

2.
Posso usare la terapia dei ultrasuoni anche se ho la placca.
Un fisioterapista mi ha consigliato di no perche indebolisce la legatura tra placca e osseo, mentre un altro ha detto di si, puo usarlo.
Concettualmente non andrebbe usata e non vedo grande indicazione alla terapia con ultrasuoni....la gran parte dei risultati la si ottiene dalla fisioterapia più che dalle terapie con strumentali. Occorre tanto tempo per stimare un giudizio definitivo e soprattutto realizzare che non è un gomito che potrà essere equiparabile al 100% al gomito "non operato"....ma ha ancora tempo...si dedichi al recupero e più riuscirà ottenere più sarà di guadagnato.

Cordiali Saluti
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie