Frattura malleolo tibiale dolori

Mi chiamo Alessia ed ho 23 anni
Il giorno 4 maggio ho subito una frattura del malleolo tibiale senza significativo spostamento dei frammenti.
Ci ho camminato sopra per 3 giorni prima di fare la radiografia.
Dall'immagine la frattura è evidente ma comunque c'è da dire che non ha interessato tutto il malleolo e non c'è stato nessun distaccamento.
Sono andata da un ortopedico privato che mi ha toccato un po' la caviglia facendo delle manovre ed ha deciso di darmi 30 giorni di gesso, magnetoterapia circa 6-7 ore al giorno, clexane 4000 e difosfonal (che odio a morte poiché sono molto dolorose)
La caviglia si è sgonfiata dopo pochissimo tempo.

Ora sono circa 11 giorni che ho il gesso e faccio magnetoterapia.
Il dolore era diminuito già quando ci camminavo sopra.
Mi è stato dato un divieto totale di carico per 30 giorni ed ho i RX dopo 3 settimane dal gesso.

Certe volte però, di notte, è come se sentissi delle stilettate nella zona della frattura...
Il gesso non è assolutamente stretto, anzi, ed è anche piuttosto comodo anche se ovviamente il piede all'interno non si muove.

Le mie domande sono:
È strano sentite questi dolori?

È possibile che la frattura non si sia scomposta dopo 3 giorni che ci camminavo sopra?
(ho anche scavalcato!)
E si può scomporre adesso, anche se non carico assolutamente?

La terapia data è buona?

Inoltre, ci sono alimenti che fanno particolarmente bene alle ossa?
Io ho sempre mangiato tanti latticini e bevuto molto latte perché mi piace, va bene se continuo a farlo?
Perché ho letto voci discordanti.

Grazie per l'attenzione e perdonate le domande!
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Cara utente,

le rispondo per punti

È possibile che la frattura non si sia scomposta dopo 3 giorni che ci camminavo sopra?
Possibile, ma conferma la possiamo avere sono con la radiografia

E si può scomporre adesso, anche se non carico assolutamente?
Teoricamente sì, dipende dal livello della frattura e dalla forza esercitata dai tessuti molli (tendine legamenti etc)

La terapia data è buona?
La terapia sembra corretta

Inoltre, ci sono alimenti che fanno particolarmente bene alle ossa?
Niente di particolare a meno che lei non abbiamo malattie molto specifiche.

Cordiali Saluti,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Avrei purtroppo un'altra domanda.
Ieri mentre ero in casa con le stampelle, nel saltare lo scalino del bagno ho preso una storta al piede sano riuscendo però a ripararmi fortunatamente ed evitando una rovinosa caduta, né ho colpito il gesso.
Adesso però la caviglia sana si è gonfiata e vi è un piccolo livido all'interno ed all'esterno della caviglia. Non mi fa male molto, deambulo con le stampelle tranquillamente sull'arto senza grossi dolori, saltellando anche. La caviglia non ha nessuna limitazione funzionale (a differenza di quando ebbi la fattura). Ho fatto una fasciatura stretta e messo una crema antidemigena e applicato ghiaccio. Credo che se avessi una frattura non potrei minimamente poggiare il mio peso sulla gamba...
È possibile che si sia fratturata anche questa caviglia qua?!
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Vi è la possibilità che sia fratturata, ma la probabilità giocano a favore di una distorsione. L'unico modo per escludere la frattura è solo una radiografia.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, scusi il disturbo
Ieri ho fatto RX di controllo e l'ecografo momentaneamente mi ha detto che la frattura non si è scomposta e che la guarigione è a buon punto, infatti osservando bene la radiografia si evidenziava il callo osseo in fase di formazione. Mi chiedevo.. una volta rimosso il gesso, quante sedute di fisioterapia sono necessarie? E, più o meno, quali sono i tempi di recupero?
Non pretendo di tornare a camminare subito ovviamente...
[#5]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Il recupero in media richiede 3-4 settimane post-gesso. Fisioterapista è facoltativo, se non ha problemi economici le fornirà degli esercizi basilari per riprendere mobilità e tono della muscolatura. Nessuno è mai rimasto "zoppo" perchè non andato dal fisioterapista ;)