Frattura scomposta terzo medio laterale della clavicola dx

Salve, giorno sabato 29/02/2020 in bicicletta ho riportato una frattura scomposta terzo medio laterale della clavicola dx.
In PS dopo rx mi hanno messo un tutore ad 8 provvisorio che bloccava spallo e braccio e mi hanno invitato a comprarne un altro e di ritornare lunedì.
Messo il nuovo tutore dopo 7gg la nuova rx ha evidenziato che i due monconi erano ancora distanti quindi i è stato regolato il tutore e mantenuto per un mese.
Dopo di che 08/04 ho effettuato nuova RX che ha evidenziato un miglioramento dell'allineamento dei due monconi e l'ortopedico che mi ha seguito (purtroppo solo telefonicamente) visto che eravamo (siamo in piena epidemia di covid19), mi ha consigliato a questo punto di continuare con magnetoterapia e e piano piano di svezzare il tutore.
Dopo 20 gg circa dal consulto mi ha consigliato di iniziare un po' di terapia riabilitativa con il fisioterapista dato che avevo un po' la spalla bloccata.
Ieri 14/05 ho ri-effettuato la nuova RX di controllo che però ha evidenziato una situazione pressochè inalterata rispetto alla precedente RX senza particolare formazione di callo osseo.
Mi ha quindi consigliato di rieseguire la magnetoterapia e poi ho chiesto se potevo continuare la riabilitazione cosa che mi ha detto di fare ma sempre con cautela.
La mia domanda a questo punto è, il ritardo di formazione del callo osseo può essere ancora accettabile o è un problema?
Secondo un vostro parere questa indicazione di cura basta per risolvere il problema o non si risolverà?
Dopo 2 mesi e mezzo di sacrifici inizio ad essere per la prima volta un po' scoraggiato e dubbioso., non mi importa molto dell'eventuale callo che può formarsi ma dell'effettivo recupero in un tempo più o meno rapido.
So bene che il periodo non ha aiutato a prendere magari altre strade come l'intervento chirurgico ed essendo anche uno sportivo (ciclismo su strada, ex agonista) per me è molto importante recuperare ed essere tranquillo anche psicologicamente dei movimenti che posso fare e allenarmi con continuità. Non le nego che il braccio non mi fa male se non il pochi momenti e con sforzi, ho iniziato ad allenarmi con i rulli e con con il terapista (su suggerimento del medico) già effettuato 5 sedute e il freeze della spalla dovuto all'immobilizzazione con il tutore va molto meglio.

RX 1 (con tutore)
https: //ibb. co/1mTmdLZ
https: //ibb. co/3dwHsSY

RX2 (con tutore)
https: //ibb. co/9sGZNrK
https: //ibb. co/PrFGjW1

RX3 (senza tutore da 20gg almeno)
https: //ibb. co/VQsKX7N
https: //ibb. co/xC4RYHP

La ringrazio Anticipatamente
[#1]
Dr. Enrico Sebastiani Ortopedico 54 4 1
Buonasera,
Per parlare di una mancata consolidazione bisogna aspettare almeno 6 mesi. Le dico questo per farle capire che pur sembrandole 2 mesi e mezzo un tempo molto lungo (e la capsico visti i sacrifici che questa frattura comporta), per l'osso in realtà è ancora presto.
La frattura sta consolidando bene e non le impedisce di potersi allenare sui rulli. Può tranquillamente portare avanti il suo allenamento e la fisioterapia per receuperare la completa articolarità della spalla (come già le è stato consigliato).
Non si perda d'animo e vedrà che tornerà in bicicletta senza problemi.
Cordialmente

Dr. Enrico Sebastiani
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Dirigente Medico Ospedale S. Giovanni Battista di Foligno

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Sebastiani,
la ringrazio per la risposta, spero che come dice si risolvi autonomamente la frattura creando il callo osseo finalmente, anche se non le nego che rimango un attimo dubbioso visto i tempi così dilatati. Fortunatamente non ho dolore e molto fastidio anche se la situazione di non risoluzione della frattura mi crea sicuramente (e credo sia normale) una certa preoccupazione non vorrei poi dover risolvere complicazioni che potevano essere risolte prima.
La ringrazio nuovamente
Saluti,