Frattura scomposta tibia e perone

Buonasera,
Lo scorso novembre ho riportato una frattura scomposta del III distale di tibia e perone trattata con chiodo endomidollare e successivamente ho rimosso la vite statica in zona ginocchio.

Ad oggi, quindi a distanza di 6 mesi, dagli ultimi rx la frattura risulta in via di guarigione ma non ancora del tutto consolidata.
Volevo chiedere se la mancata consolidazione possa sfociare in pseudoartotrsi e richiedere necessario un nuovo intervento e se sia problematico il gonfiore della gamba a fine giornata.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Gentile Signore,
la pseudoartrosi è sicuramente una complicanza possibile di quello che lei ha avuto, ma a leggere quello che lei ci riporta la riterrei francamente poco probabile.

Un lieve ritardo di consolidazione ci può ancora essere anche dopo 6 mesi, potrebbe essere utile eseguire una visita specialistica fisiatrica per impostare un percorso di terapia strumentale (esempio: magnetoterapia) associata a fisioterapia e poi un nuovo controllo radiografico tra 3-4 mesi.

La cosa importante è che lei non abbia dolore, un minimo di gonfiore ci può ancora stare.

Cordiali saluti

Dr. Francesco Versiglia
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
Esperto in Mesoterapia ed Ossigeno-Ozonoterapia