Sindrome femoro rotulea-tendinite rotulea

Buongiorno, in seguito a esami strumentali e visita ortopedica mi è stata diagnosticata una iperpressione rotulea/sindrome femoro rotulea.
Durante la visita tuttavia durante i test clinici con l'ortopedico la sintomatologia principale riguardava un dolore sotto la rotula all altezza del tendine rotuleo.
Ovvero: il dottore premeva con il dito all altezza del tendine e accusavo dolore.
Mi ha detto che questa infiammazione al tendine rotuleo é una conseguenza della rotula mal allineata.
Premetto che si tratta di un fastidio costante che va e viene sopratutto al riposo.
Non si tratta di fitte o puncicate.
La sensazione è come avere una spina dentro al tendine.
Entro un anno sicuramente eseguirò l'intervento in artroscopia per correggere del tutto questa sindrome femoro rotulea.
Nel frattempo per l'infiammazione al tendine rouleo è utile tecar e magnetoterapia o solo onde d'urto?
Oltre ovviamente a stretching e rinforzo del vasto mediale.
È giusto comunque che questa infiammazione è una conseguenza dell iperpressione rotulea?
[#1]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
Buongiorno,
con la sindrome femoro rotulea, entriamo in un ambito abbastanza controverso, in quanto moltissimi problemi vengono attributi alla rotula anche quando diciamo non c'entra nulla. Dai sintomi anche io concordo sulla tendinopatia inserzionale del tendine rotuleo, https://francescochiazzolla.it/tendinopatia-rotulea/ qui ho scritto un articolo in merito dove può recepire ulteriori informazioni sulla terapia da eseguire. Sono in disaccordo sull'intervento chirurgico in quanto la letteratura è concorde che non serve e che i risultati sono prettamente simili alla fisioterapia ben eseguita. L'intervento chirurgico si esegue quando abbiamo una instabilità rotulea, ovvero la lussazione della rotula che comporta la rottura del legamento che la tiene in sede, in quel caso l'intervento ricostruire il legamento e ripristina il corretto allineamento della rotula. Nel suo caso dopo la fisioterapia le consiglierei un plantare per correggere la pronazione del piede che si ha quando la rotula è in iperpressione esterna. Spero di esserle stato di aiuto, se ha ulteriori domande sono pronto a fornirle. Cordiali saluti

Dr. Francesco Chiazzolla

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la risposta in merito alla terapia per la tendinopatia rotulea e le confermo che porto i plantari da circa 1 anno in seguito ad un esame baropodometrico effettuato a febbraio 2019. Aggiungo inoltre al primo commento che ho scritto, che purtroppo da circa 20 giorni ( senza aver avuto alcun sintmo negli anni/mesi precedenti fino ad ora) gli stessi sintomi che riscontro nel ginocchio sx purtroppo li riscontro anche a dx. E' successo tutto da un giorno all'altro senza alcun trauma. Verso i primi di maggio scendendo le scale a lavoro ho iniziato ad avere fitte non costanti ma alterate ai lati della rotula e soprattutto nella parte alta piu o nella zona attaccata alla coscia; infatti quando ho queste fitte ho la sensazione di calore/bruciore sull'estremità tra coscia/rotula.E a volte ho la rotula si blocca. Non si tratta di sintomi costanti ma sono presenti in particolar modo 1-2 giorni dopo che faccio una corsa al parco. In questo caso però non ho sintomi all'altezza del tendine rotuleo a differenza del ginocchio sx. E un'altra cosa che ho notato è che se ho dei fastidi/dolori al sx nel frattempo non ho nulla al dx e viceversa.Non ho mai dolori a entrambe le ginocchia contemporaneamente. Di solito la sindrome femoro rotulea è bilaterale? potrebbe essere un problema a dx di sovraccarico?
[#3]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
Guardi,
quando un problema è bilaterale le fa capire che riguarda l'anatomia del paziente., come la postura e la deambulazione. In ogni caso le consiglio di trovare un bravo fisioterapista e su Roma ce ne sono tanti e di lavorare assieme sulla sua rotula con esercizi mirati, vedrà che migliorerà e che non avrà necessita di interventi.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ok ma il fatto che non ho di solito problemi contemporaneamente a entrambe le ginocchia (ma in modo alternato come ho scritto prima) anche questo è indicativo per un problema di postura e deambulazione? poi scusi approfitto, per deambulazione cosa si intende?
Purtroppo è proprio la comparsa del problema anche al ginocchio dx che mi sta facendo preoccupare perché a volte anche non avendo particolari problemi ho come paura che il ginocchio si blocchi e soprattutto ho particolare fastidio alla rotula che dopo le fitte tende ad infiammarsi, proprio una sensazione di bruciore
[#5]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
Deambulazione vuol dire camminare, che compare in maniera alternata è normale e no desta preoccupazione, molto probabilmente non carica in maniera simmetrica. Il mio consiglio rimane quello di Lavorare assieme al fisioterapista e vedrà che questi dolori spariranno. Cordiali saluti