Osteocondrite giovanile

RM DORSALE e LOMBOSACRALE in data 25-03-09

Esame RM eseguito nelle sezioni assiali e sagittali(tecnica FRFSE,FLARI nelle sequenza pesate in T1 E T2.
DORSALE: scoliosi sinistro convess;accentuata la fisiologica cifosi.
Impronte di Schmorl ed osteocondrosi delle limitanti somtiche.
Artrosi intersomatica ed interapofisaria.
Marcati eventi disidratativi dei dischi intervertebrali.
Da D4 A D8 accennate protrusioni discartrosiche assede mediana paramediana.
Tra D9-D10 protrusione discartrosica mediana, che contatta il parenchima midollare. Modicamente ridotti i diametri dello speco vertebrale per ipertrofia delle facette articolari.
Normale il segnale del parenchima midollare.
LOMBOSACRALE: scoliosi destro- convessa;abolita LA FISIOLOGICA LORDOSI.
Impronte di Schmorl ed oteocondrosi delle limitanti sematiche, con viraggio oseocondritico di quelle giusteapposte allo spazio L3-L4.
Artrosi uintersomatica ed interapofisaria.
Marcati eventi disidratativi dei dischi intervertebrali.
Tra L1-L2 erni discale mediana chye contatta il cono midollare.
Tra L2-L3 e L3-L4 protrusioni discartrosiche circonferenziali che impegnano i ricessi laterali in grado maggiore sul versante sinistro.
Tra L4-L5 e L5-S1 protrusioni discartrosiche circonferenziali che impegnano parzialmente i recessi laterali; particolarmente impegnato i recesso laterale di destra iN L5-S1.
Ridotti i diametri dello spec vertebrale in grado maggiore all'altezza di L3-L4, dove coesistono segni diinstabilità delle facette articolari.
Complessivamente il quadro deponeper esiti d osteocondrite giovanile.
LA MI ETA è DI 44 anni vorrei un consulto SPECIALISTICO.
Dal 2004 mi è stata diagnosticata una artropatia psoriasica con rezione pruriginose alle mani e algia alle articolazioni meccaniche,Polientesite in Paziente con remautismo fibromialgico similspasmofilico con possibile correlazione con sindrome ansioso depressiva.
Terapia di cui faccio uso con poca risposta di miglioramento: sereupin 20 mg cp 1/2 compressa al mattino; En 1 mg 1 compressa prima di dormire; Methotrexate 2.5 mg compressa una al mattino e una al pomeriggioun giorno alla settimana Lederfolin 7.5 mg cp una compressa alla settimana poi tachipirina 1000. Sarei molto lieta di una vostra risposta e valutazione.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora
a distanza e' impssibile formulre diagnosi e suggerire terapie.
Inoltre lei ha scritto un lungo elenco di referti radiologici e di diagnosi reumatologiche dimenticando di porre qualsiasi domanda. "Vorrei un consulto specialistico" non e' una domanda da porre a Medicitalia. Qui noi NON rilasciamo consulti specialistici, bensi' forniamo solo informazioni generali su malattie, procedimenti diagnostici, percorsi di terapia, chiarimenti rispetto a referti invitando sempre il paziente per quanto attiene la diagnosi e la terapia a rivolgersi al medico curante.

Nel suo caso posso solo suggerirle di farsi seguire da un'equipe di medici che preveda la presenza di un ortopedico, un reumatologo, un dermatologo e un fisiatra.

Cordialmente
Dr. A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante