Tutore desault

scivolando mi sono procurata una frattura composta del trochite omerale destro e sto indossando da qualche giorno il tutore desault. è possibile rimuoverlo per qualche minuto per la doccia (mantenendo ovviamente il braccio immobile) e per vestirsi? è possibile indossare il tutore su vestiti leggeri? grazie mille.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Innanzitutto bisognerebbe prendere visione del tipo di frattura che lei si e' procurata dal momento che se essa fosse "instabile" muovere il braccio la espone al rischio della cosiddetta "scomposizione dei frammenti" che in termini meno tecnici vuol dire lo spostamento abnorme del trochite rispetto al resto della testa omerale.

Se vuole puo' inviarmi le radiografie al mio indirizzo di posta elettronica dopodiche' potrei darle un consulto un po' piu' preciso.

rrr063@yahoo.com

Prima di questa visione purtroppo devo risponderle che non e' prudente rimuovere il turore che,peraltro, per definizione, dovrebbe essere inamovibile.

SI e' possibile indossare vestiti sul tutore.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dalle immagini che ho ricevuto via internet devo dire sinceramente che la qualita' delle immagini stesse mi imedisce di vedere la frattura.
Posso dunque indirettamente desumere che si tratti di una frattura piccola e composta.
Si tratta pero' di una pura supposizione che mi consente purtroppo di sciogliere solo in parte la riserva sulla immobilita' assoluta.
Una doccia stando molto attenta la potrebbe anche fare.
Non muova per il resto la spalla per almeno 3 settimane abbondanti dal trauma.
Cordiali saluti.