Econdroma mano

Salve, volevo un parere... un anno e mezzo fa a seguito di una frattura di lieve entita' al mignolo della mano...ho scoperto una cisti ossea che è stata definita econdroma... a distanza di un anno e mezzo è dolente al tatto... necessita di eventuali controlli?
Va controllata nel tempo?
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, è necessario un consulto clinico ortopedico
ed una attenta valutazione dell'esame radiografico pregresso e di uno recente del dito e della mano interessata
E' da esaminare il motivo della dolenzia del dito , se la situazione dell'eccondroma regredisce o è stabile o aumenta .
Da quanto tempo le duole il mignolo? come appare esternamente la cute , è aumentato di volume ? ecc. ecc.
E' una neoplasia benigna di tipo cartilagineo che va monitorata, ossia controllata periodicamente nel tempo con attenzione.
In seguito a ciò si dovra' valutare se bisogna ricorrere ad un intervento chirurgico o meno.
Cordiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, il dolore è rimasto dal post frattura e non è mai passato del tutto..ma solo in alcuni stiramenti del mignolo , x esempio se lo piego troppo...e se premo sul punto in cui ho avuto la frattura, esternamente il mignolo appare normale . Cmq ne parlerò col medico x un esame radiologico grazie del consiglio dottore.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, ho effettuato i raggi x e ed l encondroma è rimasto pressoché invariato.. mi chiedevo..necessità urgentemente l asportazione? È rischioso aspettare a rimuoverlo? Inoltre il medico mi ha spiegato che si può sostituire la parte interessata, con materiale osseo derivato da animali. .leggevo invece che qualche medico sostiene che l osso va prelevato dal paziente stesso..lei cosa pensa a riguardo? Grazie mille per la sua disponibilità
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, come ebbi già a dirLe nella risposta nei primi giorni di settembre, è necessario che lei esegua un consulto ortopedico che possa rispondere a certe sue domande e faccia una diagnosi clinica certa e recente .ed appronti la adeguata terapia.
Le varie ipotesi o supposizioni, anche per " de relato ", senza valutare semeiologicamente e clinicamente nè visionare un esame diagnostico per immagini : non fanno parte del concreto e costruttivo della vera medicina e chirurgia !!!
alessandrocaruso26@gmail.com