Botta al gomito

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni.
Poco più di un mese fa ho urtato il gomito sx allo stipite della porta (il gomito era piegato e ho urtato la parte esterna quella sopra l’olecrano).
Ho subito messo ghiaccio e applicato crema antidolorifica.
Il gomito però ha cominciato a farmi male, è diventato ipersensibile soprattutto in corrispondenza della parte che ha urtato la porta e si è come gonfiata la doccia epitrocleo olecranica e anche un po’ la parte del braccio circostante.
Inizialmente non riuscivo a piegare e estendere il gomito perché mi faceva male ma dopo circa 3 settimane riesco a muoverlo bene.
L’unica cosa è che ancora è gonfio in quel punto ed ho ancora una ipersensibilità e non riesco ad appoggiare il gomito soprattutto in superfici dure perché mi fa male.
Vorrei chiedervi gentilmente se secondo voi è questione di tempo e passerà da solo o se è meglio fare una visita ortopedica.
Aggiungo che ho fatto una RM che non ha riscontrato niente.
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Buongiorno
Da quello che ci dice potrebbe trattarsi di una borsite olecranica
Si tratta di una pura ipotesi non potendo visitarla
Abbia pazienza!
Continui ad applicare ghiaccio sulla parte dolente!
Eviti di appoggiare il gomito su superfici dure (scrivania , braccioli ecc. ecc)
Ci vogliono a volte molte settimane per una guarigione completa
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la rapida risposta!
volevo farle se possibile delle domande:
- quante volte al giorno devo mettere il ghiaccio e per quanti minuti?
- come mai la rm non ha evidenziato la borsite?
- secondo lei dopo quanto tempo devo preoccuparmi se il dolore e il gonfiore non passa?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
- quante volte al giorno devo mettere il ghiaccio e per quanti minuti?
FASI ALTERNE DI 10 MINUTI PER UN'ORETTA SOPRATTUTTO ALLA SERA
- come mai la rm non ha evidenziato la borsite?
LA MIA E' UNA IPOTESI DIAGNOSTICA SULLA BASE DEL SUO RACCONTO E DELLA SUA DESCRIZIONE
"ancora è gonfio in quel punto ed ho ancora una ipersensibilità e non riesco ad appoggiare il gomito soprattutto in superfici dure perché mi fa male."
QUESTO RACCONTO RICONDUCE AD UNA POSSIBILE BORSITE
SENZA VISITARLA LA DIAGNOSI PRECISA E' IMPOSSIBILE
- secondo lei dopo quanto tempo devo preoccuparmi se il dolore e il gonfiore non passa?
UNA BORSITE OLECRANICA A VOLTE DURA ANCHE UN PAIO DI MESI
SE PERMANE IMMUTATO IL GONFIORE DOVRA' FARSI VISITARE
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità, seguirò i suoi consigli, cordiali saluti.