Male di schiena

Buonasera, 2 giorni fa dopo aver sollevato un peso di 50 kg accusavo un dolore in fondo alla schiena.

Ad oggi nulla è cambiato pur assumendo dell'aulin, , ma che non ha sorto effetto.

La schiena mi fa male a seconda della posizione e non essendo disponobile il medico, chiedo a voi quale rimedio potrei usare per alleviare un po il dolore.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Renato Rambaldi Ortopedico 63 6
caro signore, anzitutto un invito a restare tranquillo perchè queste lombalgie sono frequentissime (lombalgia da sforzo è il nome) e si risolvono con un po' di pazienza: il dolore nasce dalla contrattura della muscolatura paravertebrale.
in tempo di Covid è bene stare alla larga dagli ospedali per RX, RM e altro.
Le suggerisco per 3-4 giorni una iniezione con diclofenac (es. Voltaren) e tiocolchicoside (es. Muscoril): aspiri nella stessa siringa le due fiale in modo da fare una sola iniezione.
un suggerimento importante: cambiare spesso postura: un po' in piedi, un po' seduto, un po' sdraiato e camminare per qualche minuto ogni ora.
ci vuole un po' di tempo e pazienza.
renato rambaldi

Dr. renato rambaldi
Specialista in Ortopedia-Traumatologia
Consulente Tecnico del Tribunale di Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore,le iniezioni le ho fatte per 3 gg avendo trovato una ricetta del passato ed essendo che soffro abitualmente da sempre di mal di schiena...ora mi è rimasto un dolore intermittente in fondo a sinistra che si accentua da seduto o sdraiato sulla parte...crede debba fare altre punture o aspetto per vedere gli sviluppi?
Nel frattempo la ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Renato Rambaldi Ortopedico 63 6
Se il dolore è in riduzione (oltre il 50%) non faccia più farmaci (magari si aiuti con un po' di paracetamolo - Tachipirina 1000) ma segua il suggerimento dei cambi posturali frequenti.
Se la sintomatologia fosse molto rilevante potrebbe essere indicato eseguire RX o/e RM del rachide lombare.
Il dolore andrà gradualmente attenuandosi.
Se il suo mal di schiena è frequente/cronico, passata la fase acuta di questo episodio, occorrerà fare un programma di attività fisico-sportiva.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per i suoi gentili suggerimenti e seguirò alla lettera il consiglio ...buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, dopo aver fatto le punture e prese le pastiglie il tutto era migliorato pur permanendo un dolorino...stamane mi alzo e sento che il dolore è aumentato parecchio e ha base al centro in fondo alla schiena e a seconda dei movimenti si irradia ai lati giungendo davanti..è normale?... ho preso dell'aulin che avevo in casa e dopo mangiato prenderò una pastiglia di etoricoxib...dice che va bene o devo rifare delle punture?..il dolore mi prende anche davanti in fondo alla pancia in certi momenti,ma la localizzazzione è centrale dietro la schiena con la parte sinistra più dolorante...