Consulto referto r.m. ginocchio dx e sn

Salve,
vi scrivo per un consulto circa il referto di R.M. al ginocchio dx e sn.
Dopo una caduta dagli sci, mi sono ristrovata con il ginocchio dx dolorante e gonfio, il dottore mi ha messo a riposo, ma dopo 2 mesi ancora presentavo dolorabilità sulla parte mediale, pertanto ho preso appuntamento per fare una R.M. effettuata circa 3mesi e mezzo dalla caduta.
Nel referto c'è scritto:
"MODESTA DISMOGENEITà DI SEGNALE DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE A CUI SI ASSOCIA UNA PICCOLA FISSURAZIONE INTRAMENISCALE.
MINIMO VERSAMENTO RETROPATELLARE CON ROTULA IN ASSE.
VEROSIMILE PLICA SINOVIALE IPERTROFICA MIDIOPATELLARE SENZA SEGNI INFIAMMATORI."

Nel ginocchio SN invece in passato ho avuto lo spostamento daella rotula prima all'interno, poi a distanza di qualche anno all'esterno e un problema al legamento posteriore, che mi permetteva l'iperestenzione della gamba.
Effettuando la R.M. il referto riferisce:
"PICCOLA FISSURAZIONE DEL CORNO POSTERIORE DEL MNISCO MEDIALE.
MINIMO VERSAMENTO RETROPATELLARE CON ROTULA IN ASSE.
MINIMA SOFFERENZA EDEMATOSA DEL COMPLESSO TENDINEO DELLA ZAMPA D'OCA.
ANCHE A QUESTO LIVELLO SI APPREZZA VEROSIMILE PLICA SINOVIALE IPERTROFICA MEDIOPATELLARE."

Premetto che non ho subito intervanti in nessun ginocchio prima ad ora.
Volevo cortesemente avere un vostro parere circa l'approccio migliore per poter tornare a far sport ( equitazione, moto, piscina, calcio ) come le persone normali e non aver dolore anche solo per camminare e per piegarmi.
Ringrazio anticipatamente per la vostra cortese attenzione e per i vostri consigli.
Grazie

Zeka
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
purtroppo possiamo esprimerci solo sulla base del referto RMN e tale giudizio e' sicuramente limitato dalla oggettiva impossibilita', tipica dei consulti telematici, di poter visitare il suo ginocchio.
I referti che lei ci ha riportato non mostrano lesioni strutturali importanti.
Certo che la lesione meniscale mediale descritta come una piccola fissurazione e' da accertare meglio perche' in una giovane sportiva merita sempre attenzione!
Per il momento puo' provare ginnastica isometrica della coscia e della gamba oltre a nuoto a stile libero e con tavoletta oltre a ginnastica in acqua.
Al persistere della sintomatologia dopo almeno 1 mese di lavoro cosi' come descritto lde consiglio una visita da uno specialista del ginocchio per fare il punto definitivo della situazione.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
grazie tante per il consulto