Un dolore acutissimo al ginocchio

Buongiorno e grazie del tempo che dedicate a tutti in queste pagine.

ho 47 anni e due mesi fa in palestra poggiando in malomodo il piede sono caduto a terra con un dolore acutissimo al ginocchio.
sono rimasto una settimana fermo e pian piano il dolore si alleggeriva e il camminare diventava più semplice.
Ho ripreso con attenzione ad allenarmi ma molto spesso il ginocchio non mi reggeva e finivo nuovamente a terra.

mi sono così fermato ancora qualche giorno (circa 40 giorni dopo il primo evento) ed in questo periodo il ginocchio si è gonfiato.

ho fatto così una esame RMN con che ha dato la seguente diagnosi
========
Regolare morfologia della capsula articolare, senza evidenza di alterazioni della morfologia e del segnale dei legamenti collaterali.
Regolare morfologia e segnale delle fibrocartilagini meniscali.
Non completamente definibile il legamento crociato anteriore nella sua sede naturale e di segnale disomogeneo; reperto da ricontrollare a distanza adeguata.
Apprezzabile da inserzione ad inserzione il legamento crociato posteriore, di segnale fisiologicamente ipointenso.
Discreto versamento intraarticolare.
========
Ho prenotato una visita che avrà luogo tra poco più di sei mesi e nel frattempo vorrei continuare la mia attività fisica (arti marziali).
Da una parte mi sembra di capire che il problema al legamento è serio dall'altra, conoscendo la mia ignoranza in materia mi fa sperare bene.
Vi chiedo la cortesia di una Vostra opinione e di un suggerimento
Grazie

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non completamente definibile il legamento crociato anteriore nella sua sede naturale e di segnale disomogeneo;
IL RADIOLOGO HA UN CONCRETO SOSPETTO CHE IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE SIA ROTTO O FORTEMENTE LESIONATO.
SENZA PROVEDERE AD UNA VISITA DEL SUO GINOCCHIO POSSO SOLO DIRLE CHE, IN ATTESA DELLA VISITA ORTOPEDICA CHE RITENGO ESSENZIALE E' UTILE CHE LEI INSERISCA NELL'ALLENAMENTO POTENZIAMENTO MUSCOLARE DA ESEGUIRE TRA L'ALTRO IN ACQUA (NUOTO, GINNASTICA IN ACQUA)

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Dr. Leo, la ringrazio della sua attenzione.
Da quello che capisco rimane utile ed essenziale il lavoro fisico sulle gambe ma evitando di affaticare con carichi, immagino che la bicicletta non essendo nuoto non sia del tutto consigliata.
grazie infinite.

[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
LA BICICLETTA VA BENE IN UN CASO COME IL SUO.!!!
SALUTI.