Iperpressione esterna rotulea

Due anni fa mi sono operato al ginocchio dx a causa di un'iperpressione esterna rotulea con condromalacia eseguendo un intervento in artroscopia che prevedeva un lateral-release. L'intervento è andato bene, sono tornato a giocare a calcio e non ho più dolore quando corro o scendo le scale però, se contraggo il quadricipite da posizione eretta o da sdraiato, sento come se qualcosa sotto la rotula facesse forza e si indurisse(a caldo però questa sensazione quasi non l'avverto). Inoltre, se tengo le gambe alte e provo a distenderle appoggiandole al muro la rotula tende ad andare verso l'esterno e a "bloccarsi", basta che la tocco con un dito e si sblocca rientrando verso l'interno. Ora la domanda è questa...questi fastidi che sento sono normali o c'è rischio che il problema di iperpressione esterna possa ripresentarsi nonostante l'intervento eseguito? ps: questi fastidi li ho sentiti sin dal primo mese dopo l'intervento e circa sei mesi fa ho eseguito una risonanza magnetica per verificare lo stato del ginocchio ed era tutto a posto nonostante sentissi questi fastidi. Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se ha eseguito solo una lateral release rotuleo e shaving cartilagineo (regolarizzazione della condromalacia), potrebbe darsi che la condromalacia sia evoluta. Si faccia rivisitare dal collega ortopedico che valuterà se può giovarsi di viscosupplementazione articolare (infiltrazioni articolari con acido jaluronico) o di cicli di fisioterapia

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Se posso volevo domandare un'altro paio di cose. Ma è possibile che nonostante mi sia operato, l'iperpressione esterna possa ripresentarsi? Inoltre, ad un eventuale ripresentarsi del problema, l'intervento di tuberosità tibiale risolve DEFINITIVAMENTE il problema di iperpressione rotulea? Grazie mille per l'attenzione.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il lateral release detende la rotula ma non la riallinea, solo una trasposizione della tuberosità tibiale o altre plastiche tendinee possono risolvere definitivamente il problema, sempre se correttamente eseguite. Auguri
[#4]
dopo
Utente
Un ultima cosa dopo di chè non la disturbo più. E' possibile che quel fastidio che avverto possa dipendere da uno dei tre buchi fatti per l'intervento d'artroscopia? Mi rendo conto che forse è una domanda stupida ma questa sensazione d'indurimento che sento proviene, grosso modo, da quella zona. Grazie per l'attenzione.
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente un tramite di accesso all'articolazione può esitare in una cicatrice che a volte ingombra, provi ad eseguire un ciclo di Ultrasuonoterapia in quella zona