Orletto osteosclerotico astragalo

Gentili Dottori,
l'altro ieri ho appoggiato male un piede scendendo da un gradino. Nonostante non si fosse gonfiato dopo 4 ore non riuscivo più ad appoggiarlo a terra per dolore alla caviglia. in ps mi hanno parlato di trauma distorsivo e messo una doccia di gesso per 20 giorni, senza carico alcuno e facendo eparina tutti i 20gg. dalla rx però è emerso:" non segni di fratture di data recente Si segnala una piccola areola di rimaneggiamento osteostrutturale-osteorarefacente e delimitata da sottile orletto osteosclerotico al bordo superiore ed interno dell'astragalo (piccola areola in esiti di osteonecrosi asettica? Post traumatico?) Presenza di piccolo sperone esostosico al bordo superiore sempre dell'astragalo." esegiore RMN caviglia per orletto sclerotico.
Ora, io son facilmente allarmabile e quindi sono già in ansia...non comprendendo esattamente cosa si vada cercando vorrei delucidazioni... cosa potrei avere? Perchè la RMN? C'è qualcosa di molto serio? Scusate ma non ci dormo la notte e la RMN è fra ua settimana.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Valeria Setzu Ortopedico 33
Buongiorno, il referto radiografico da Lei riportato descrive una lesione osteocondrale dell'astragalo e uno sperone sperone osseo che è molto frequente nei calciatori e dovuto ai microtraumi ripetuti. La risonanza servirà ad evidenziare in maniera precisa la lesione cartilaginea a carico dell'astragalo e quindi a poter formulare una diagnosi precisa e a proporre una terapia adeguata.
Non si allarmi, non è il caso. Il suo specialista le fornirà presto delle spiegazioni più esaudienti.
Saluti

Dr. Valeria Setzu

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
non ho precisato che ho quasi 35 anni e sono donna, non ho mai giocato a calcio... certo qualche "slogatura" in passato l'ho certamente avuta...Negli ultimi anni con le gravidanze ho qualche kilo in più di mio e spesso carico molto con i bimbi in braccio, questo si... sono molto sollevata nel leggere che non c'è rischio che ci sia qualche grave o rara malattia legata a ciò... Grazie ancora, non mancherò di riportare l'esit della RMN.
Saluti.