Dopo averli indossati mi sono sentita subito meglio ho proprio sentito forse per la prima volta di

Buongiorno volevo alcune informazioni. L'anno scorso a causa di un continuo dolore ai talloni e alla pianta dei piedi esattamente sottol'alluce, ho fatto una visita dal podologo che mi ha riscontrato piede cavo con inizio alluce valgo bilaterale e mi ha consigliato i plantari. Dopo averli indossati mi sono sentita subito meglio ho proprio sentito forse per la prima volta di posare il piede per terra. Ora durante l'estate con le"ciabatte" e i sandali i plantari non li ho usati tra l'altro devo rifarli perchè sono usurati parecchio.. la mia domanda è questa: è possibile che io abbia la sensazione di instabilità quando cammino o quando sto ferma quando sono senza plantari? E' come se il mio piede fosse in bilico...
Un'altra domanda Ho anche inversione e raddrizzamento della colonna cervicale e a seguito di un tamponamento subito la contrattura dei muscoli si è intensificata e non è passata del tutto neanche con tens e rieducazione. E' possibile che questa situazione mi porti ad avere (non so come definirli bene) capogiri, giramenti di testa a seconda di come muovo la testa o il corpo? di questi capogiri ne avevo già sofferto in passato e mi era successo che togliendo la polvere con il braccio alzato ho avuto uno sbandamento... Scsate per la lettera così lunga... Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1)Se con i plantari aveva trovato vantaggio sarebbe opportuno riconsiderare questa possibilità. Non so cosa intenda per podologo, ma Le consiglio una visita specialistica presso un Fisiatra dove sia possibile valutare anche i carichi del piede su apposita pedana e analizzare il passo
2) Le indico un articolo che può essere utile per conoscere gli esiti del colpo di frusta https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/217-colpo-di-frusta-cervicale.html
Può essere tuttavia necessaria anche una valutazione dell'otorino per la possibilità che questi disturbi possano avere origine nell'orecchio. Ne parli con il Suo medico che conoscendola saprà sicuramente darLe indicazioni più precise di quanto io possa fare da qui
Ci tenga aggiornati sugli esiti delle visite
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Avevo già fatto visita dall' otorino che mi aveve diagnosticato vertigini posiaionali benigne... curate con vertiserc 24 mg per 2 volte al di, Sono stata meglio ma ora mi sento di nuovo strana... devo anche precisare che sono una persona ansiosa e soffro anche di attacchi di panico,,, Ho fatto anche visita fisiatrica su pedana stabilometrica con questo esito :oscillazioni polidirezionali soprattutto in postura eretta (specie ad OO chiusi) Esame da ripetere dopo ciclo di tens e massoterapia (che non ho ancora fatto)
la visita fisiatrica per la cervicale : Limitazione del range articolare cervicale (rotazione verso sinistra) con dolore alla mobilizzazione contrattura paravertebrale cerv bilat e dei trapezi; assenti segni di radicolopatie agli AASS oscillazioni polidirezionali in posizione di romberg La mia domanda è questa: può tutto questo ( cervicale, piedi , attacchi di panico, ansia) portarmi segni di instabilità nel camminare e nella posizione eretta ferma ed anche nei movimenti del corpo? A volte penso di avere qualche brutta malattia tipo sclerosi. Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se ha questi dubbi è indispensabile fare una visita neurologica: in questo modo lo specialista dopo averLa visitata avrà argomenti efficaci e convincenti per tranquillizzarLa. Io da qui non riesco a dire di più perché non ho gli elementi necessari, ma soprattutto non ho la competenza specifica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
A parte i miei problemi di ansia e panico, cosa ne pensa del resto ? Grazie