Piccoli scatti piede sinistro durante la notte

Buon giorno. Da qualche settimana, quando vado a dormire, ho dei continui brividi sotto il ginocchio sinistro, che mi impediscono di prendere sonno, è come una una sensazione di ipersensibilità. Inoltre mi sono accorto, da qualche giorno, che in stato di dormiveglia il piede sinistro fa dei piccoli scatti. Vorrei sapere secondo voi se può essere eventualmente un problema alla schiena oppure qualcos'altro. Grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non riesco a mettere in relazione quanto descrive con la colonna vertebrale. I "brividi" che riferisce sono di difficile interpretazione solo in base a quanto scrive. Le fascicolazioni dei piedi potrebbero essere anche semplici espressioni di ansia. Ne parli con il Suo medico di famiglia per vedere se occorra fare qualche esame di laboratorio (elettroliti, ecc). Se gli esami sono negativi e se questi disturbi continuano (e/o se ne compaiono dei nuovi) sarebbe utile una visita neurologica.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta. Volevo chiederle un'altra cosa. Questi brividi, formicolii, che ho alla gamba sinistra, insieme ai piccoli scatti del piede, avendo io una carenza di ferro, potrebbero associarsi alla sindrome delle gambe senza riposo? Mi scusi ancora per il disturbo.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Teoricamente sì però i disturbi sono solo a sinistra . Anche e non solo per questo ho parlato di elettroliti e di visita neurologica. Al momento gli elementi non sono sufficienti per dirLe a distanza cosa fare; non è escluso che fra del tempo compaiano altri sintomi,ad esempio una sciatica,che possano mettere in relazione i disturbi con la colonna lombare o altri che possano far pensare ad altre cause, ma al momento (e senza averLa visitata) non riesco a dirLe di più.
Solo il Suo Medico e il Neurologo che L'avranno visitata potranno fare ipotesi più specifiche.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora e arrivederci. Magari alla fine è tutto dovuto alla nascita del nostro bambino che ha radicalmente cambiato le nostre abitudine ed è solo un po' di stress. Grazie ancora e arrivederci
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Cosa aspettava a dirlo? Sicuramente l'ansia è una possibile causa: Glielo avevo già detto nella prima risposta.
Veda comunque qual è l'evoluzione, senza focalizzarsi sui disturbi ma nemmeno senza trascurarsi.
Ci tenga aggiornati