Un anno fa il mio medico

Salve,
desiderei un consulto riguardo ad un mio problema al collo che avverto periodicamente ad intervalli di qualche mese per qualche giorno. Spero di non aver sbagliato categoria.
Il disturbo consiste in fitte dolorose, come scosse, nella parte bassa del collo che poi si propagano fino alla base del mento. Il tutto nella parte anteriore e non interessa la schiena. Si tratta di un dolore che si presenta non a seguito di movimenti o stress ma semplicemente a riposo, davanti al pc o anche disteso sul letto. Un anno fa il mio medico di famiglia mi ha prescritto un'eco al collo e tiroide che è risultata nella norma e mi ha consigliato di assumerne miorilassanti (muscoril) in caso di necessità. Premetto che non ho mai avuto traumi cervicali. Da cosa puo dipendere cio? Ha davvero carattere psicosomatico?
grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile fare ipotesi in base ai soli elementi descritti. Vi possono essere varie cause, e l'ansia può giocare un ruolo importante. Talora il dolore anteriore del colle è in rapporto con patologie tiroidee, ma vi possono essere essere anche altre cause che possono essere scoperte con la radiografia e la RMN (costa sovrannumeraria, patologie del rachide, ecc) Prima di decidere che si tratta di un problema psicosomatico farei una visita ortopedica meglio se presso un Chirurgo Vertebrale. Può rivolgersi all'Ortopedia dell'Umberto I di Ancona. Solo dopo la visita ed eventuali accertamenti potrà sapere come comportarsi e la cura più indicata.
Ci faccia sapere gli sviluppi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...
mi preoccupa molto il fatto che queste scosse/fitte le avverto in situazione di non stress e di immobilità del collo. L'eco alla tiroide come le ho gia detto è negativa cosi come le analisi del sangue per la tiroide...pensa sia necessario ripeterle? Inoltre un altro dettaglio: l'anno scorso per uno stato d'ansia generalizzato ho assunto Valpinax in dose leggera e il disturbo al collo era sparito, il mio medico sulla base di cio ha creduto al fattore psicosomatico. Infine, soffro di emicrania con aura e ho fatto due rmn con esiti negativi, pensa che anche questo possa influire sul dolore al collo?

grazie mille!
[#3]
dopo
Utente
Ho ritrovato inoltre il referto dell'eco del aprile 2008.

Eco tiroide e paratiroidi
"Entrambi i lobi tirodei appaiono nei limiti per morfologia, grandezza ed ecostruttura.
Non linfoanedopatie patologiche in sede laterocervicale bilateralmente."

Questo referto esclude possibili patologie della tiroide o presenza di noduli?

Grazie!
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ribadisco la mia risposta
"Prima di decidere che si tratta di un problema psicosomatico farei una visita ortopedica meglio se presso un Chirurgo Vertebrale. Può rivolgersi all'Ortopedia dell'Umberto I di Ancona. Solo dopo la visita ed eventuali accertamenti potrà sapere come comportarsi e la cura più indicata"
Cordiali saluti