Dolore sordo al livello circa del plesso brachiale/ muscolo trapezio sx

Salve dottori, ho da pochissimo 28 anni e da un po’ di tempo soffro di un lieve dolore dietro la spalla (a livello del plesso brachiale sinistro) con irradiamento del dolore al braccio e mano.
Dolorini che mi arrivavano spudoratamente e duravano pochi minuti.
Oggi si è presentato questo dolore ma più insistente e nemmeno con l’antinfiammatorio è andato via.
Nei prossimi giorni chiamerò il mio medico che sono quasi sicura che inizialmente mi dirà di provare ad assumere qualcosa del tipo muscoril o voltaren compresse (conosco il mio medico)... volevo sapere intanto quali possono essere degli eventuali esami per capire quale può essere il problema?

Vorrei far presente che soffro di una leggera scoliosi, non so se può essere utile.
Vista la mia età, per quanto non sia possibile stabilire diagnosi/sentenze a distanza, dice che posso stare tranquilla?

In passato ho sofferto di problemi alla pinta del piede (esami del sangue, rx, ed ecograf tutto perfetto), dolore che con il tempo è andato via da solo.
Di più recente dolori alle articolazioni del ginocchio... ora (anche se spudoratamente anche in un passato recente) dolore dietro L spalla con interessamento del braccio... ho sentito parlare di fibriomalgia, potrebbe essere un IPOTESI possibile?

Sono molto ansiosa e stressata, a breve inizio un tirocinio universitario e questi dolori mi spaventano perché ho paura di non riuscire nel lavoro... impacchi caldi possono intanto aiutare?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo la sua descrizione. Il plesso brachiale parte dal collo e scende nell'ascella e nel braccio. Non fornisce quindi nessuna informazione utile parlare di un "dolore dietro la spalla a livello del plesso brachiale sinistro". È possibile che sia un problema a livello cervicale ma è impossibile stabilirlo a distanza. Fare ipotesi non le è utile (proprio perché sarebbe una ipotesi e non una diagnosi) e anzi può farle perdere tempo. Per quanto riguarda gli esami utili, non è possibile individuarli senza averla visitata: le ricordo che gli accertamenti servono solo al medico che, dopo averla visitata, l'ha prescritti, e non "per vedere se c'è qualcosa", ma solo ed esclusivamente per escludere o confermare una ipotesi diagnostica o per confermare una diagnosi già fatta. Fa benissimo a rivolgersi al medico curante e seguire i suoi consigli, e se le terapie antinfiammatorie (peraltro giustificate se prescritte dal medico) risultassero inefficaci potrà chiedere di essere visitata da un ortopedico. Nell'attesa, eviterei gli "impacchi caldi" che, in presenza di una infiammazione, possono essere controproducenti.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Domani mattina chiamerò finalmente il mio dottore..non l’ho fatto prima perché mi sono cullata del fatto che questi dolori per due giorni sono scomparsi, adesso sono ritornati. La informerò su quello che dirà il mio medico ed eventualmente quello che mi consiglia di fare.
Volevo semplicemente chiederle se una scoliosi potrebbe causare vari dolori come quelli descritti?
Mi scusi in anticipo, ma non avendo mai avuto questi dolori (per altro insistenti, ad entrambe le spalle e qualche volte alle ginocchia) non mi sento affatto tranquilla
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per risponderle sul ruolo della scoliosi bisogna averla visitata e sapere anche quanto essa sia "lieve", ma è poco probabile che possa causare dolori alle spalle e lo è per nulla che sia responsabile dei dolori alle ginocchia.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD