Sindattilia

Salve,
ho un bambino di 11 mesi che presenta una sindattilia bilaterale solo cutanea,al piede destro il secondo e il terzo dito sono legati solo per la prima falange,per il piede sinistro il secondo e il terzo dito sono legati solo alla base.Mi hanno detto che a volte può essere il sintomo di una malattia genetica più importante.In famiglia ci sono 2 casi di sindattalia:mia zia di 78 anni che è sana come un pesce e un mio nipotino che è il nipote di questa mia zia di 6 anni anche lui normalmente sano.Ho molta paura di recarmi dall'ortopedico perntuali indagini genetiche,ma poi penso all'intervento e non so che fare.Ho letto in alcuni forum che il post operatorio è lungo e difficile.Sono un pò preoccupata.Io abito a Napoli e vorrei mi consigliaste qualche specialista.
Grazie
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buongiorno,
La sindattilia e' un problema non cosi' raro sia alle dita dei piedi che della mano, in realta' quando vi e' una correlazione in piu' familiari facilmente ci si trova di fronte ad una problematica genetica familiare.
Non sempre vi e' indicazione all'intervento quindi fossi in lei non mi preoccuperei di questo.
Le consiglio un controllo da uno specialista Ortopedico pediatrico.

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it

[#2]
dopo
Utente
ma allora come dice lei è il segno di qualche malattia genetica che va al di là della sola sindattalia?
La ringrazio e la saluto.
[#3]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buongiorno,
Forse non mi sono spiegato, sicuramente se la sindattilia e' presente in diversi familiari, vi e' una predisposizione genetica, ma cio' non vuol dire che vi siano sindromi associazioni di patologie alla sindattilia che potrebbe essere l'unico segno.
Comunque le consiglio un consulto specialistico da un ortopedico pediatrico.
Spero di esserle stato utile.
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
in questa fase è opportuno sottoporre il bambino ad ulteriori ricerche cliniche per meglio definire il difetto.
Una sindattilia solo cutanea non da alcun problema se non quello estetico ma quest'ultimo potrà essere affrontato anche in età adulta. Anche in reparti di chirurgia plastica potrà trovare assistenza.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per l'attenzione e per i vostri pareri molto rincuoranti.
Saluti