Postura scorretta ipercifosi

Salve dottori, volevo chiedervi un consulto riguardo alla mia postura.
Io ho 19 anni sono abbastanza alto e magro.
Anni fa andai a fare una visita per la schiena e mi dissero che avevo una ipercifosi e sto anche un po’ più in alto con una spalla.
Quindi sono leggermente più inclinato da una parte.
Feci anche la radiografia per vedere se fosse scoliosi ma non lo è.
Quindi mi hanno detto che devo fare un percorso di ginnastica posturale.
Ora che ho appena compiuto 19 anni, sono ancora in tempo per mettere apposto la mia postazione?
E in più quanto mi verrebbe a costare?
E a quale dottore dovrei rivolgermi?
Aspetto vostre risposte grazie mille
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente ,
Per quanto riguarda la componente ossea, al momento lei è scheletricamente maturo, di conseguenza non possiamo attenderci miglioramenti dal punto di vista strutturale. Possiamo invece cambiare l'atteggiamento dovuto alla muscolatura andando a potenziare la catena posteriore e anteriore, in base al suo morfotipo, in pratica il suo atteggiamento. Dovrebbe innanzitutto essere valutato da un ortopedico per capire e quantificare la componente strutturata della ipercifosi , ed eventualmente impostare un programma fisioterapico di ginnastica posturale per correggere almeno parzialmente la postura. I costi non sono quantificabili in quanto dipendono dall'utilizzo del fisioterapista e dalla sua dedizione al lavoro casalingo..

Cordiali saluti
DT

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie