è possibile perdere centimetri in altezza a 22 anni?!?

Salve, sono un ragazzo di 22 anni è da un po' di tempo mi sembra di aver perso dei centimetri anche confrontando delle vecchie foto, secondo voi questo è possibile?
Chiedo questo perché sono un tipo molto sedentario e per più di 2 anni passavo la maggior parte del mio tempo sul divano mettendomi anche con una postura sbagliata e anche quando cammino purtroppo non ho una postura perfetta.

Da 2 mesi più o meno sto facendo attività fisica in casa ma noto che se provo a stare dritto con la schiena mi scricchiolano le ossa, quindi mi chiedo è possibile che ho danneggiato la colonna vertebrale?
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Certo che sembra che ci siamo già dati le risposte da soli. Essere sedentari a 20 anni non è sicuramente una buona cosa x la schiena e non è tanto un problema il rendersi conto di essere meno alti quanti il fatto che la schiena possa irrigidirsi o scricchiolare a causa di muscoli e legamenti e articolazioni poco allenate. Quindi non possiamo avere danneggiato la colonna facendo + movimento ma al limite può essere il movimento non proprio corretto la causa è quindi il consiglio è quello di fare ginnastica e movimento sotto la guida di un buon fisioterapista . Cari saluti

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta ma quindi lei crede che è possibile che abbia perso dei centimetri?Perché le ripeto confrontando delle foto sembra davvero così.
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La misurazione corretta dell'altezza non è così semplice. Occorre farla con un apparecchio che si chiama statimetro e consente di essere precisi altrimenti ci si può sbagliare anche di 3\4 cm.
In ogni caso non è possibile basarsi solo su delle foto. Detto questo in ogni caso una postura scorretta o un atteggiamento rilassato della schiena può determinare una diminuzione virtuale anche di 3cm senza che questo determini dei danni gravi alla schiena.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#4]
dopo
Utente
Scusi l' insistenza quindi crede che questi centimetri che visivamente io noto di aver perso li potrei riacquistare adottando una postura più corretta e con della palestra?
Perché quello che non ho capito è se effettivamente si possono perdere dei centimetri definitivamente.