Asimmetria spalle ragazza 12 anni

Salve e grazie in anticipo.
Mia figlia suona il violino da un anno e mezzo e recentemente ho notato che ha una postura asimmetrica.
Infatti, anche se la guardo da dietro, le spalle non sono asimmetriche, in pratica sembra una spalla più in alto dell'altra.
Il pediatra ha da poco fatta visita e non ha notato nessun problema alla schiena.
Ma a me il dubbio resta perchè è visibile palesemente.
Probabilmente sarà un problema di postura dovuto al violino che suona tutti i giorni o quasi, ma nel dubbio mi consigliate di stare serena e tranquilla anche in base a quanto detto pediatra o di procedere con un controllo ortopedico?
Grazie a chi mi darà una risposta.
[#1]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 83 10
Buongiorno Gentile Signora. Certamente il parere del Suo pediatra è da prendere in adeguata considerazione tuttavia, avvertendo chiaramente la Sua naturale e giustificata apprensione di mamma, ritengo corretto suggerirLe di effettuare un controllo clinico da parte di uno specialista ortopedico in modo da ottenere una maggiore puntualizzazione nei riguardi della definizione diagnostica. Una seconda opinione specialistica non deve essere mai intesa come negazione della precedente ma come completamento e/o approfondimento dell'iter diagnostico per soddisfare anche sollecitazioni emotive o psicologiche giustamente spesso presenti nei familiari o nello stesso paziente.
Molti cordiali saluti

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva