Coxartrosi anche

Salve questo e’ il referto della radiografia che mi ha fatto fare L ortopedico che mi sta seguendo e ho visto solo una volta.

Lievi segni radiograflci di coxoartrosi bilaterale, con sclerosi delle superfici articolari acetabolari.

Normale ampiezza delle rime articolari

Dopo i primi di Gennaio lo incontrerò nuovamente per vedere il da farsi
Avendo 32 anni la mia dovrebbe essere se non sbaglio avendo letto un po’ su internet di coxartrosi secondaria ma più veloce rispetto alla primaria che avviene in eta avanzata
Ho dolori che calmo con antidolorifici dati dal dottore e amedial ma vorrei sapere se essendo una patologia cronica sono destinato più avanti all intervento o meno
Grazie
[#1]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Avendo già dei segni di artrosi in giovane età, la sua anca è effettivamente a rischio di un futuro intervento di protesizzazione.
Per prima cosa bisognerebbe capire a cosa è "secondaria" la sua coxartrosi: a un conflitto femoro-acetabolare, a una displasia, a un problema artritico...? Poi in base a questo, all'entità dell'artrosi e della sintomatologia si deciderà come procedere. Nella maggior parte dei casi alla sua età le opzioni saranno: infiltrazioni articolari, fisioterapia o anche interventi di chirurgia non protesica come ad es. l'artroscopia d'anca (naturalmente solo se sussistono le giuste indicazioni).
Il suo ortopedico la aiuterà senz'altro ad approfondire.

cordiali saluti,

Dr. A.Nicodemo
www.ancaebacino.it

[#2]
dopo
Utente
Ho letto comunque che è possibile ormai averla anche prima dei miei 32 anni...e’ un peccato perché amo camminare e viaggiare e non voglio perdere la mia libertà di movimento. L’artroscopia come mai non è possibile farla in determinati casi? Quali sono? Eventualmente le infiltrazioni ho capito che possono ritardare (quante se ne fanno ogni anno)? Comunque un intervento più avanti quasi sicuro o sbaglio?
Fisioterapia possibile anche in casa o necessariamente sedute ogni settimana?
[#3]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Nella grande maggioranza dei casi e con le opportune terapie, non è detto che debba perdere la sua autonomia.
Le infiltrazioni non "guariscono" l'artrosi, ma possono tenere a bada i sintomi. Se ne fanno da 1 a 3 all'anno a seconda del farmaco usato e a giudizio di chi le esegue.
L'artroscopia ha delle indicazioni molto specifiche ed è una procedura che deve essere eseguita solo da ortopedici che si occupano in particolare di chirurgia dell'anca. Purtroppo non è possibile valutare se è indicata nel suo caso senza valutare la documentazione radiografica e visitarla.
[#4]
dopo
Utente
Per fare le infiltrazioni si fanno di solito da subito dopo la visione della radiografia peraltro già fatta prima delle festività? L’infiltrazione la fa direttamente l’ortopedico?
Che rischi ci sono se dovessi fare l’artroscopia? Ho letto che non sempre riesce nell’intento di migliorare e comunque prima o poi servirà la protesi completa. Quindi il vantaggio quale sarebbe?
[#5]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
le infiltrazioni articolari d'anca le fanno alcuni ortopedici e alcuni radiologi e devono essere eseguite sotto guida ecografica o radiologica.
L'artroscopia d'anca (qualora fosse indicata) come tutti gli interventi ha delle possibili complicanze seppur rare, i vantaggi sono il miglioramento dei sintomi e l'allungamento della vita dell'articolazione. Semplificando, nella migliore delle ipotesi la protesi può essere evitata, nella peggiore può essere comunque ritardata.
In ogni caso sono valutazioni da fare nel corso di una visita, possibilmente con un ortopedico che si occupi nello specifico di queste patologie.
[#6]
dopo
Utente
Si la visita senza dubbio la farò è già prenotata per la prossima settimana. L’ortopedico peraltro è molto disponibile.
La complicanza immagino sarebbe che non riesce a migliorare la situazione o altro?
Facendo una vita senza eccessi senza lunghe camminate ne sport la protesi è comunque evitabile o a 50/60 anni dovrò comunque farla?
L’artroscopia ha una degenza lunga? Perché ho sentito che tra stampella e non poter fare molto altro se non star a casa è un po’ antipatica come cosa o sbaglio?