Il nervo sciatico, tanto che spesso ne risento anche

Da qualche mese soffro di una dolorosa tallonite al piede destro. Ho già consultato una fisiatra che mi ha sottoposto ad un ciclo terapico di 10 sedute di ultrasuoni e 10 Tens. Ma non ci sono stati risultati soddisfacenti. Allora ho provato (da sola) a sfiammare la parte applicando ogni sera sotto il tallone una borsa di ghiaccio pensando che potesse servire allo scopo. Il risultato non è stato malvagio, anche se nel momento dell'applicazione le fitte al tallone spesso si intensificavano. Il giorno dopo, però, riuscivo a camminare senza sentire troppo male. Ora ho interrotto questo sistema, perchè ho come l'impressione (scusate la mia ignoranza) che la tallonite si sia come trasformata in reuma. Non so come spiegarmi, ma penso che ora l'infiammaizone (o reuma?) sia andata ad interessare il nervo sciatico, tanto che spesso ne risento anche a livello di tutta la gamba. Ora sto provando con i cerotti antiinfiammatori da portare 24 ore alla volta. Ma sono un po' pessimista. Secondo voi, è possibile, appunto, che si sia trasformata in una sorta di reumatismo? e se sì quale applicazione (pomata, cerotto, pastiglie orali, etc.) dovrei adottare? La fisiatra mi aveva detto che se non andava a posto con la prima seduta di ultrasuoni avremmo dovuto passare alle infiltrazioni di cortisone. Be', sinceramente, vorrei tanto evitare questa scelta!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La tallonite come lei ci dice non ha nulla a che fare con la cosiddetta "sciatica".
Si tratta di 2 problematiche totalmente diverse aventi cause totalmente diverse.
Il dolore alla gamba potrebbe ( ma sottolineo il condizionale in quanto non posso procedere a visita diretta) derivare da un cammino errato indotto dalla tallonite.
Importante e' una diagnosi certa!
Se si tratta di tallonite si possono ottenere successi con un trattamento con onde d'urto focali.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO