Lesione inserzionale del sovraspinato borsite subacromiale

Egr. Mi è stata diagniosticata una lesione inserzionale del sovraspinato , borsite subacromiale e mi è stato consigliato un intervento in artroscopia.
Prima di accettare l'intervento, visto che i tempi di riabilitazione lunghi vorrei sapere se esistono terapie alternative o se potete consigliarmi un centro specialistico per altro consulto in Nord Italia
Vi ringrazio anticipatamente della vostra eventuale risposta
Distinti saluti
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
una lesione inserzionale su base traumatica oppure degenerativa? svolge un lavoro pesante?
La diagnosi è stata fatta sulla base di quali accertamenti? (alla RMN è di frequente riscontro una "lesione inserzionale" magari incompleta del sovraspinato con associata borsite sottoacromiale a 46 anni)
Il dolore è continuativo e resistente a cure mediche e fisiche? il grado di inabilità è elevato?
la prego di essere più preciso. saluti

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
Intanto la vorrei ringraziare per la pronta risposta, per quanto riguarda la diagnosi mi è stata fatta dopo la visione della RM ( IL TENDINE DEL SOVRASPINATO E' UN PO' ISPESSITO , PRESENTA SEGNALE ALQUANTO DISOMOGENEO PER DISCRETA TENDINOSI.
IN SEDE INSERZIONALE SI DELINEA IMMAGINE PUNTIFORME,IPERINTENSA NELLE SEQUENZE T2 PESATE E STIR RIFERIBILE A PICCOLA LESIONE FOCALE.
SI ASSOCIA MODESTO VERSAMENTO NELLA BORSA SOTTOACROMINALE-SOTTODELTOIDEA.
REGOLARI I TENDINI DEL SOTTOSPINATO E PICCOLO ROTONDO.
NOTE TENDINOSICHE DEL TENDINE DEL SOTTOSCAPOLARE.
ESILE VERSAMENTO ENDOARTICOLARE.
CONSERVATI I CERCINI GLENOIDI.
SOTTILE IL TENDINE DEL CAPOLUOGO DEL BICIPITE NELLA DOCCIA OMERALE.
NON SIGNIFICATIVA RIDUZIONE DELLO SPAZIO NEL TUNNEL SUB-ACROMIALE )e dopo visita specialistica.Il dolore è continuativo anche se assumo antidolorifici e il movimento del braccio è molto limitato ( faccio molta fatica ad infilarmi la manica di una giacca )Sperando di essere stato + preciso Le invio i miei più cordiali saluti in attesa di una Sua gentile risposta
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
in effetti lo stato del suo sovraspinato non è dei migliori. se il dolore è così intenso e la inabilità elevata e resistente alle cure conservative, ho paura che si debba iniziare a pensare al trattamento chirurgico (plastica inserzionale del sovraspinato con o senza tenotomia del capo lungo del bicipite, il tutto in artroscopia ovviamente).
a disposizione.
[#4]
dopo
Utente
Egr. prendendo atto anche della Sua valutazione, potrebbe gentilmente indicarmi una struttura specializzata in Veneto o vicino?
Ringraziandola
Distinti saluti
[#5]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
cerchi il Dr. FAMA di padova. puo' fare il mio nome. (anche se è da un po' che non ci sentiamo)