Referto rmn - borsite

Gentili dottori,oggi abbiamo avuto il referto RMN spalla sx di mia madre che pare smentire la diagnosi(solo su ba se clinica)inizialmente fatta dall'ortopedico e dal reumatologo che propendevano per una lesione della cuffia(anche se per il vero i sintmi erano quelli).
TECNICA:esame eseguito con tecnica TSE,FFE mediante scansioni orientate lungo il piano parasagittale,assiale e paracoronale dip.dal T1 e dal T2,sia senza che con soppressione del segnale del grasso.

REFERTO:si documenta borsite sub acromion-deltoidea con abbondante quantità di versamento endobursale voluminosa distensione dela borsa prevalentemente in sede antero-laterale.
Non apprezzabili significative alterazioni morfo-strutturali dei tendini dellacuffia dei rotatori.
Reperto di artropatia degenerativa acromion-claveare di discreta entità.
Normale per decorso e struttura il tendine del capo lungo del bicipite.

Vi chiedo:1)mia madre ha sempre lo stesso dolore di 6 mesi fa,il versamento può essere di tipo emorragico e se aspirato si riforma? 2)quale il vostro atteggiamento terapeutico di fronte a una situazione del genere? Grazie1000
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Risposta fornita nel seguente "post"

https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/76465-sospetta-sindrome-da-impingement.html

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Capisco, e a proposito di malattia reumatica pensa in particolare a qualcuna(AR,LES...)? Ci sono altri esami strumentali/di laboratorio che potrebbe fare? Secondo Lei, che possibilità ci sono che questo liquido una volta eventualmete aspirato si riformi? E' più corretto secondo Lei che mia madre si rivolga a un ortopedico o a un reumatologo? Saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non e' possibile in alcun modo sulla base di una referto RMN fare la benche' minima ipotesi di malattia reumatica.
Gli esami corretti le saranno consigliati da un reumatologo se egli sospettera' che vi possa essere una malattia reumatica di base.
Non si eseguono, tranne in casi particolari, aspirazioni di liquido dalla spalla.
Le consiglio prima di tutto un ortopedico, poi se le rimangono dubbi relativamente ad una malattia reumatica potra' magari concordemente con l'ortopedico chiedere un consulto reumatologico,

Cordiali saluti