Dolore ad entrambe le ginocchia parte interna sotto la rotula

Salve a tutti,io corro da circa 8 mesi a livello amatoriale non in modo molto costante.
Da 2 settimane corro tutti i giorni per circa 40/50 minuti su suprfici varie,come asfalto ,sterrato ed erba.
Martedi ho avvertito per la prima volta un dolore ad entrambe le Ginocchia appena sotto la rotula alla parte interna.Mi sono fermato per 2 giorni,poi anche se il dolore non era del tutto passato ho ripreso l'allenamento.
Non l'vessi mai fatto,adesso non riesco quasi a camminare,e non so se mettere il ghiaccio o usare qualche medicinale.In piu' mi sto' curando il tendine d'achille per un'entesopatia inserzionale distale.irregolarita' dei profili ossei nella sede.Sto' assumendo bustine di gladio 100 e decloreum se non erro in schiuma.Il problema comunque al tallone e' quasi del tutto risolto anche se non ho rispettato i 30 giorni di riposo dalla corsa.
Di cosa si puo' trattare?In attesa di un consulto medico come mi devo comportare?Ghiaccio,anti ifiammatori.
Vi ringrazio per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In prima ipotesi mi sembra verosimile che lei abia sovraccaricato il suo ginocchio, il quale, essendo poco allenato, ha reagito infiammandosi.
Consigli:
1) Ghiaccio locale a fasi alterne di 15 - 20 minuti interponendo tra la cute e la borsa del ghiaccio un panno.
2) Anti-infiammatori per bocca
3) Anti-infiammatori per uso locvale (cerotti).

Se non passa in pochi giorni con tale cura un consulto medico appare indispensabile

Saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie dr.Leo.oggi e' il secondo giorno che seguo i suoi consigli e sembra gia' migliorato.
Anche se il ginocchio sx mi duole di piu'.
Sto' assumendo Gladio 100 in bustine per via orale e per uso locale cerotti flector che applico durante la notte,visto che di gorno teno il ghiaccio.
Ancora Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Siccome il dolore al ginocchio sx non accennava a diminuire,anzi,il mio medico mi ha prescritto 6 punture di cortisone,3 da 8mg,e le restanti 3 da 4mg.Mi ha tolto l'anti-infiammatorio pe via orale.Io cmq la notte metto i cerotti,non so se e' un bene non avendone parlato con lui.
Ieri sera ho fatto la prima e stamattina sembrava andasse meglio.Ma non mi illudo.
Cosa ne pensate delle punture di Cortisone?
Grazie
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In prima istanza non uso generalmente il Cortisone per problematiche di tale tipo.
Utilizzo invece anti-infiammatori cosiddetti non steroidei come appunto il Gladio o similari a dosaggi adeguati al peso del paziente.
La prescizione esatta on-line del tipo di farmaco e del dosaggio non e' purtroppo eticamente corretta e dunque non eseguibile.
I cerotti vanno bene!
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Lunedi' finisco con il cortisone,se il dolore non passa mi faro prescrivere una risonanza.
Prima del cortisone prendevo 2 bustine al di'dopo i pasti di gladio 100,il mio peso e' di 87 kg x 1.85 di altezza.
Durante il giorno vado avanti con il ghiaccio,e di notte continuero' con i cerotti come da suo consiglio.
Ancora Grazie