Spondilisi

buongiorno , sono una donna di 37 anni operata nel 1990 (stabilizzazione vertebrale a causa di una spondilolistesi del soma di l5 su s1....i dolori non mi hnno mai abbandonato, pero' oggi la siuazione mi sembra peggiorata , visto che mi lamento anche a letto e non riesco a salire le scale di casa se non con grandi sforzi. il mio medico di famiglia mi ha consigliato un rx rachide in toto . l'indagine radiologica ha riferito di un accenno ad antero listesi del soma di l58su s1, in esiti di riferita pregresso intervento chirurgico di stabilizzazione vertebrale. il rachide, sostanzialmente in asse, mosta segni diffusi di spondilo artrosi e una lieve riduzione di ampiezza dello spessore intersomatico di l5-s1.accenno a sacralizzazione dei processi trasversi di s1.AIUTOOOO.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora a distnaza senza visita e valutazione diretta delle immagini è impossibile risponderle.
Le posso fornire solo alcune informazioni di carattere generale.

1) Mi lascia perplesso il fatto che lei abbia continuato a soffrire di lombalgia dopo l'intervento di artrodesi L5/S1 allo stesso modo di come soffriva prima.

2) La frase "accenno a sacralizzazione dei processi trasversi di s1" deve essere un errore.
La sacralizzazione a volte interessa L5, raramente anche L4. Se c'è una variante di transizione a carico di S1 si parlerà allora di lombarizzazione.

Insomma è tutto poco chiaro e l'unica cosa che posso suggerirle è di rivolgersi ad un collega ortopedico esperto in Chirurgia Vertebrale.

Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, la ringrazio per il suo prnto interessamento ,dopo sua risposta ho contattato un ortopedico che mi ha richiesto r.m.n.rachide ls ed rx dinamiche colonna ls. ad oggi che ho ottenuto i referti dei suddetti esami e prima di tornare da lui vorrei la sua opinione? di seguito ,i reperti :(r.m.n.)speudo ipertrofia (atrosica?iatrogena?)della articolazione interapofisaria di sinistra al passaggio di l4-l5,con impegno della dccia paravertebrale omolaterale.parziale artrodesi di l5 su s1.bulging discoanulare posteriore al passaggio di l3 su l4 .no ernie ne significative protusioni discali ai restanti passaggi esaminati. conservato il calibro del canale vertebrale.nella norma il profil e l'intensita di segnale del cono midollare,modesta ectasia del <cul de sac> durale.assenza dio processi espansivi intradurali.piccolo angioma somatico di l1.(rx dinamiche colonna ls)non si apprezano disallineamenti dei metameri nei movimenti di max flessione ed estensione,rispetto al radiogramma di base.....in attesa di una sua pronta risposta approfitto per salutarla e ringraziarla nuovamente del suo interessamento.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Mah...sono perplesso "parziale artrodesi@ : l'artrodesi non puo' e non deve essere parziale. Al massimo in alcuni casi puo' essere monolaterale.

Solo una visita e la visione diretta degli esami puo' offrire una risposta ai suoi quesiti.
Ne parli con il suo ortopedico.
Cordialmente

Dr. A. Valassina