Un trauma al ginocchio destro

Salve dottori, sono una ragazza di 25.
Qualche tempo fa ho subito un trauma al ginocchio destro e il mio ortopedico ha sospettato una lesione del menisco.
Ho fatto la risonanza magnetica e nell'attesa di tornare in visita dal mio ortopedico, volevo capire cosa significa la risposta del radiologo:

modesto sovvertimento strutturale del mensco interno a livello della giunzione corpo-corno posteriore come per meniscosi con presenza a tali livelli di fenomeni di iniziale fissurazione obliqua della struttura meniscale.
Non si apprezzano di rime di lesione a carico del menisco esterno.
Sostanzialmente nella norma le strutture legamentose del pivot centrale.
Non si apprezzano significative alterazioni traumatiche recenti a carico delle restanti formazioni capsulo legamentose esaminate.
Ai gradi di flessione dell'esame la rotula si presenta sostanzialmente in asse con segni di sovraccarico mediale della fmoro-patellare; disomogeneità delle contrapposte superfici articolari femoro-patellari come per condropatia verosimilmente secondaria a discinesia su base costituzionale del complesso estensore.
Allo stato attuale nel cavo articolare è presente un impegno reattivo sinoviale prevaletemente in sede peripatellare con discreta quota fluida a tali livelli.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In buona sostanza dalla risonanza e' emerso.
1) Una lesione del menisco mediale
Per giudicare se sia necessario un intervento chirugico indispensabile una visita specialistica.
2) Una patologia della articolazione tra la rotula ed il femore.
Verosimilmente non si tratta di patologia grave ma appare necessario approfondire tale dato sia visionando la RMN che, soprattutto, visitando il suo ginocchio.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottori.
Anche se la mia richiesta risale a molti mesi fa, vorrei chiedervi un nuovo parere riguardante sempre lo stesso problema.
Dopo la risonanza ho fatto la visita dal mio ortopedico alla quale si sono aggiunte delle sedute di fisioterapia mirate al rinforzo muscolare. Non ci sono stati interventi di artroscopia per mia scelta e comunque con il tempo ed evitando strani movimenti, il ginocchio non mi fa più male come prima.

Adesso vi scrivo per chiedervi un consiglio: non ho più praticato sport e quindi mi ritrovo i muscoli delle gambe piuttosto giù di tono. Non vado più in palestra perché mi ritornerebbe il dolore al ginocchio, potrei andare in piscina ma in questo periodo sono molto impegnata.
Ultimamente però ho visto in televisione una pubblicità di una nota marca di scarpe da ginnastica che sarebbero in grado di tonificare i muscoli di glutei e polpacci semplicemente camminando, grazie ad un sistema di capsule di bilanciamento le quali provocano una naturale instabilità ad ogni passo. Il tentativo di correggere questa instabilità costringe i muscoli a lavorare profondamente alla ricerca dell’equilibrio.

Siccome sarei intenzioata ad acquistarle, volevo quindi chiedere se nel mio caso potrei usarle tranquillamente, oppure mi porterebbe a peggiorare la mia situazione?

Mi scuso per essermi dilungata molto.
In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Se lei richiede un parere diverso dal mio deve riportare la domanda in un nuovo "post"
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Ah, non sapevo questa regola. Mi sono rivolta in generale perché pensavo che rispondessero più medici. Mi dispiace se in qualche modo le ho mancato di rispetto, non era mia intenzione.
Ovviamente mi rivolgo a lei, dato che ha già gentilmente risposto alla mia domanda.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non conosco le scarpe cui lei fa riferimento.
Spesso le pubblicita' promettono molto piu' di quanto non sia poi la realta' effettiva!
Non vedo comunque controindicazioni nell'uso qualora il potere di ammortizzazione delle suddette scarpe (che come detto non conosco) sia quanto meno paragonabile ad una buona scarpa da "running".
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Non ho scritto la marca per non fare pubblicità...diciamo che inizia per r e finisce per k!
Comunque la ringrazio molto per la sua risposta. Non mi farò quindi illusioni e magari le userò come semplici scarpe da ginnastica.
Saluti