Lesione condrale rotulea

Buongiorno,
ho 31 anni e a seguito di un incidente stradale 8 mesi fa, una risonanza magnetica ha riscontrato uno stiramento del legamento collaterale laterale di terzo grado. Dopo aver portato un tutore per quasi un mese e avuto come complicazione trombosi soleale perchè non mi era stata somministrata eparina, ho iniziato un periodo di 5 mesi di riabilitazione con sedute di fisioterapia. Durante questo periodo ho migliorato la muscolatura intorno al ginocchio ma lamentavo sempre un fastidio sotto la rotula e una sensazione di pesantezza del ginocchio. Questo fastidio non mi permetteva ne di correre, ne tantomeno di camminare per piu di 1 km consecutivo. A marzo un'altra risonanza riscontrava un netto miglioramento del legamento e non spiegava i miei fastidi, che siccome persistevano, la prima settimana di Luglio sono stato sottoposto ad un intervento in artroscopia, nel quale è risultata una Lesione condrale rotule (circa 5 mm).
Oggi, a due settimane dall' intervento continuo a lamentare fastidio, ho perso gran parte della muscolatura e sono molto preoccupato. Pratico a livello dilettantisco ma frequente, calcio, tennis e sci.
Volevo informazioni riguardo alle possibilità di recupero di casi simili al mio e di cure possibili (ho letto di trapianti cartilaginei. Al momento mi sono state prescritte punture di acido Ialuronico.
Vi ringrazio per un riscontro
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sarebbe opportuno che rivolgesse questi quesiti a chi le ha eseguito l'artroscopia ed ha potuto valutare direttamente l'entità della sua lesione cartilaginea ed ha potuto valutare clinicamente condizione funzionale del suo ginocchio. Sicuramente 8 mesi di riduzione delle sue capacità funzionali del ginocchio, giustificano pienamente l'ipotrofia muscolare che la preoccupa e che richiederà tanta pazienza e dedizione da parte sua, per recuperarla. Prosegua le cure che le sono state indicate.
Auguri

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi