La mia terapia consiste prevalentemente

Gentile Prof. Ho 67 anni e da diversi soffro di dolori articolari in particolare al ginocchio sx.La mia terapia consiste prevalentemente in cortisonici ma i versamenti di liquido mi obbligano ogni 10/15 gg ad effettuarne l'aspirazione pena l'immobilità oltre al dolore.Ho provveduto alla pulizia della guaina e di recente sono stato sottoposto ad una terapia radioisotopica endoarticolare i cui risultati sono stati pressochè nulli infatti nel giro di un paio di mesi avevo di nuovo il ginocchio gonfio di liquido.La mia qualità di vita sta peggiorando e non so più a chi rivolgermi per ottenere un consiglio in merito a terapie risolutive od eventuali interventi.Ringrazio fin d'ora per la Vs/ cortese risposta che attendo speranzoso.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Salvi Ortopedico 104 3
Gentile utente,

il versamento liquido (sinoviale) del Suo ginocchio è dovuto al verificarsi di una progressiva mancanza di cartilagine articolare, che perciò non può svolgere la funzione fisiologica di riassorbimento di tale liquido. L'intervento risolutore per eccellenza, in grado di sostituirsi ad una cartilagine ormai mancante è l'impianto di una protesi articolare, che permette di restituire al paziente la completa deambulazione in assenza di dolore. L'intervento viene eseguito in anestesia generale oppure spinale, e permette il carico completo già dopo 2 settimane (è consigliabile nel frattempo un graduale recupero fisioterapico).

Cordiali saluti,

Andrea Salvi

Dott. Andrea Salvi
www.ortopedicobrescia.com
https://g.co/kgs/FhgrTQ