Ginocchio dx é il seguente

Il responso della RM al ginocchio dx é il seguente: presenza di sfumate aree di iperintensità di segnale in T2 ed ipointensità in T1 a carico del compartimento mediale e delle spine intercondiloidee e in minor misura della porzione anteriore del condilo femorale tibiale. il reperto è riferibile alla presenza di edema midollare. Piccole chiazzette di iperintensità in T2 si osservano a livello della rotula.Segni di meniscosi bilateralmente con reperto più evidente a carico menisco mediale.E' presente una minima quota liquida tra il menisco laterale ed il legamento collaterale che indica verosimilmente un'avulsione menisco-capsulare. Si associa un modesto versamento a livello della borsa collaterale laterale. Nella norma i legamenti collarerali mediale e laterale ed i tendini rotuleo e del quadricipite. Nella norma la cartilagine femero-rotulea. L a rotula appare lievemente lateralizzata. Minima quota liquida anche a livello della borsa tibio-membranosa. Desidererei sapere essendo la mia età di anni 67, se dovrò operarmi al menisco, a cosa vado incontro, a cosa è dovuto il tutto e se vi sono soluzioni mediche al di fuori della pratica chirurgica. Sentitamente ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ci dispiace non poter rispondere ai suoi quesiti leggendo un referto RMN. Deve fare una visita oropedica per valutare clinicamente e obiettivamente la sua situazione. Auguri

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi