Non so se andare dal fisiatra o dal'ortopedico

Buongiorno, soffro da anni di mal di schiena che negli ultimi anni si è diffuso alla zona cervicale con disturbi sulla mia vita quotidiana.
A questo si è aggiunto un dolore insistente ad un ginocchio (in realtà mi fanno male entrambe)
Fatte le risonanze magnetiche prescrittemi mi accingevo a fare una visita ortopedica, senonchè mi accorgo che il medico presso cui ho prenotato da più di un mese è un fisiatra. Che faccio? Devo rimettermi in lista per un ortopedico?

(Alla cervicale è emersa una compressione delle vertebre, rigidità, disidratazione (sic!) ed un principio di artrosi. Le ernie discali mi erano già note e avevamo trovato, io e loro, un compromesso. Al ginocchio è emersa una firte infiammazione, un sversamento ... (scusi, ma non ricordo bene), una cisti...).

La ringrazio molto per l'attenzione e la risposta che vorrà darmi.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

io credo che vista la varietà dei suoi problemi, anche il Fisiatra può aiutarla nel trovare una soluzione ai suoi problemi.

Tra l'altro, mi sembra di capire, che la visita è già prenotata.

Nel caso lo Specialista Fisiatra riterrà opportuno una valutazione e/o un eventuale intervento dello Specialista Ortopedico, sarà lui stesso a richiedere tale consulto.

In bocca al lupo!

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'attenzione e la celere risposta.
Ho con me il risultato della RM al ginocchio dx:

Stria di elevato segnale in T2 al corpo-corno posteriore del menisco mediale.
Menisco laterale indenne. Legamenti crociati e collaterali indenni.
Presenza di versamento intraarticolare.
Note di sinovite reattiva anteriore con cisti sinoviale nella gola intercondiloidea
Edema della spongiosa della porzione posteriore del piatto tibiale
Segni di iperpressione femoro-rotulea
Borsite cistica del gastrocnemio semimembranoso.

E ho quello della RM alla colonna vertebrale:

inversione della fisiologica lordosi cervicale con fulcro in C3-C4.
Iniziali irregolarità di tipo spondilosico delle limitanti somatiche delle vertebre esaminate.
Modesti fenomeni di disidratazione dei dischi intersomatici esaminati.
A livello degli spazi intersomatici L3-L4 ed L4-L5 si rilevano modeste protusioni discali posteriori mediani e paramediane bilaterali che improntano lievemente il sacco durale.
A livello dello spazio intersomatico L5-S1 si osserva una protusione discale posteriore mediana e paramediana sinistra che impronta lievemente il sacco durale e la radice S1 omolaterale.

Con riferimento alla zona cervicale ed al ginocchio, dei quali avverto il progressivo peggioramento dal dolore che mi ormai mi accompagna ed anche al fatto che, forse per compensazione o forse chissà per cosa, mi fanno male anche l'altro ginocchio e l'anca, quello che mi domando è se mi devo rassegnare ad una situazione delle articolazioni ormai compromessa oppure è possibile non solo contenerla, ma anche ritornare in qualche modo ad una situazione di buona salute e di recupero dei "gradi di libertà" dei miei movimenti. Se sì, quale percorso di cura intraprendere e a chi potrei rivolgermi?
La ringrazio sinceramente e saluto tutti
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

da quello che mi racconta, sono quasi certo che un PIANO DI TRATTAMENTO RIEDUCATIVO INDIVIDUALE, fatto dopo una valutazione di uno Specialista Fisiatra potrà aiutarla nel trovare una risposta ai suoi disturbi, cosa impossibile da fare con il mezzo informatico.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio veramente molto, mi rimetterò "in sesto" :))
Solo una cosa per favore: quando parla di piano di trattamento rieducativo individuale, dopo la visita specialistica che farò, devo pensare ad un centro di fisioterapia oppure a della ginnastica, a dei trattamenti particolari..., a che cosa di preciso?
La ringrazio anche per la risposta che vorrà darmi e la saluto cordialmente.

[#5]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Solitamente,

lo Specialista Fisiatra ha i fisioterapisti ed il personale tecnico riabilitativo di riferimento dove è possibile effettuare le terapie rieducative che possono comprendere sia trattamenti con un fisioterapista, esercizi da imparare e proseguire autonomamente a domicilio ed eventuali terapie fisiche che il Fisiatra le prescrive.

Lei cerchi di fissare l'appuntamento per la visita Fisiatrica, in un posto dove effettuano anche le terapie, così avrà modo di essere seguita dal suo Fisiatra di riferimento durante ed al termine delle terapie che le prescriverà.

Cordialità.