Piede cavo e problemi connessi

Egregi dottori vi scrivo in merito ad un problema che mi porto dietro da anni.
Sono un ragazzo di 28 anni,alto 1,70 m e in sovrappeso di quasi 30 kg rispetto al mio peso forma.In questi ultimi anni ogni tanto ho sempre sofferto di mal di schiena,in parte dovuto al mio immobilismo o a sforzi che periodicamente ho fatto ma ho notato che molto spesso questi miei mal di schiena derivavano dai miei piedi.Infatti se calzo delle scarpe particolari come stivali stivaletti o scarpe a tacco alto quando cammino o sto troppo tempo in piedi mi parte il mal di schiena,cosa che non avviene se calzo scarpe basse come scarpette da ginnastica o di tela.
In quest utimo mese mi sta accadendo una cosa un pò particolare che in passato avvertivo raramente in condizioni di lunghe camminate o in condizioni in cui stavo troppo tempo in piedi,ovvero una tensione alla testa frontale che si sposta alle tempie o alla nuca e che ora si verifica sempre da un mese a questa parte ogni volta che cammino,ed il tutto sparisce se mi fermo o se mi riposo.Ho la sensazione che il tutto parte dai miei talloni,quando cammino sento i talloni pesanti come quando si marcia o si compie un salto a terra e si avverte quella vibrazione che arriva alla testa,
E' possibile che col mio peso eccessivo e avendo i piedi cavi scarico il peso sui talloni e questa errata postura mi dia quei fastidi alla testa?
Infatti se provo a stare in piedi e flettere il bacino ovvero spostare tutto il corpo sui talloni avverto quella fastidiosissima tensione alla testa.
Anni fa nel 2004 feci delle radiografie ai piedi e alla zona lombo-sacrale a causa dei miei mal di schiena che mi provacavano sciatica,risultò solo una lieve rettificazione della colonna vertebrale,poi feci un trattamento da un fisioterapista e dimagrii di 15 kg e non ebbi più quei problemi solo che dopo un anno e mezzo recuperai i miei chili tornando in sovrappeso.
Ora sto urgentemente attuando un regime alimentare per scendere giù di peso.
Concludendo,dalle mie descrizioni è plausibile tutta la mia sintomatologia?Oppure devo indagare in altri ambiti?
In attesa di conferma e di risposte,Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Da tutto quello che ci descrive, si potrebbe pensare ad una alterazione posturale, ma tutto va valutato obiettivamente con opportuna visita. Si faccia visitare da un posturologo, in attesa riprenda la dieta. Attendiamo notizie

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la sua risposta,quindi tale ipotesi di alterazione posturale potrebbe trarre origine della mia schiena?E' possibile che l'obesità che mi sono portato in questi anni abbia causato ciò?Dimagrendo,come sto facendo ora,avrò dei benefici,oppure devo intervenire in altri ambiti tipo fisioterapia,ginnastica posturale ecc ecc?
Ad ottobre farò una tac lombare per verificare problemi alla colonna vertebrale.
In attesa di riposte,Cordiali Saluti
P.S. Al dodicesimo rigo della mia prima richiesta ho scritto "ovvero una tensione alla testa" invece dovevo scrivere "avverto una tensione alla testa" mi scuso per l'errore di battitura.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Si, alterazioni posturali possono giustificare dolori vertebrali ed anche al capo, dove lei sente irradiarsi la sintomatologia. Sicuramente anche il peso è un fattore aggravante. Prosegua gli accertamenti programmati e successivamente si valuterà se può giovarsi anche di fisioterapia. Ci faccia sapere