Accavallamento delle vetebre altezza del collo

salve
da anni vivo con un grosso problema ma non ho mai avuto il coraggio di affrontare, ma credo che ora sia arrivato il momento forse per lo stato avenzato che del mio problema che mi fa decidere di risolverlo, so benissimo che questo non è un modo per risolverlo scrivendoli,

le ossa dell schiena all'altezza del collo si sono spostando in avanti tanto, passandoci la mano si sente notevolmete la curvatura del primo osso, e l'aumento dello spazio delle ossa sotto (intendo dire le ossa della schiena che non so come si chiamano) e non so se dipende da questo ma ultimamente sento un dolore continua al testicolo sinistri, meglio non sono in grado di spiegarmi

spero in una risposta su mio problema su quello che dovrò fare (essere operato oppure e non ce nessun rimedio) quello che succedera in bene e in male

vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
lo scivolamento di una vertebra sull'altro avviene soprattutto per un evento traumatico. Inoltre uno scivolamento a livello cervicale darà sintomi soprattutto nelle parti arti del corpo (le braccia tanto per intenderci) non esordendo sicuramente con un dolore testicolare.
Con i limiti imposti da un consulto online mi sento di suggerirle di eseguire un es. radiografico del collo per capire il motivo del suo sentire (sarà un'artrosi?) e di consultare il suo medico per il dolore testicolare.
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
salve
la ringrazio molto per la cellere risposta,

vorrei sapere se questo scivolamento delle ossa si puo bloccare in qualche maniera? considerando che un osso è completamento scivolato. quali sono i rischi della salute e del mio fisico? posso recuperare la stupidaggine fatta in passato non andando subito dal dottore.

grazie mille
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Una listesi (cioè uno scivolamento di una vertebra su un'altra) si può trattare chirurgicamente tramite delle placche di stabilizzazione presso un centro di chirurgia vertebrale. Sinceramente, però, non credo con i limiti imposti dal consulto online che lei abbia una listesi.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
buonasera
la ringrazio infinitamente per le risposte date alle mie domande.
mi sono informato su internet e per quello che posso capire dovrei avere proprio un problema di scivolamente dell'osso anche perché se metto il dito sul collo sento un netto spostamento di un osso è andato completmente avanti, vorrei sapere se può darmi un centro su Roma per risolvere il problema o un dottore, inoltre se dovessi essere operato quanto è rischiosa l'operazione? quanto tempo di degenza e per una ripresa completa? si può riprendere una attività fisica normale, fare sport, nuoto, palestra, corsa ecc. scusi per tutte queste domande

[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
la diagnosi di spondilolistesi si esegue facendo un es. radiografico del rachide.
Riguardo comunque alle domande che mi pone...
a Roma vi sono vari centri che si interessano di chirurgia vertebrale come l'ospedale Gemelli o l'università campus biomedico.
Riguardo ai dettagli sul tipo di intervento e sulle modalità di ripresa credo sia opportuno far riferimento a chi si occupa di questo tipo di chirurgia... sempre che il suo sospetto venga confermato radiograficamente (cosa a mio parere poco probabile).
Cordialmente