Lussazione spalla e frattura polso

Salve, vorrei sottoporvi un quesito: mia madre un mese fa cadendo ha lussato la spalla sx e fratturato l'avambraccio, dopo aver portato il bendaggio per la spalla e il gesso per il polso, ieri ha rimosso il tutto. I medici hanno detto che va tutto bene e che ha bisogno di fare fisioterapia, soltanto che lei si lamenta per il forte dolore ed inoltre il braccio non riesce a muoverlo essendo gonfio. Nel frattempo inizi a fare fisioterapia, vorrei sapere da voi se esiste un sistema per far sgonfiare il braccio affinchè lo riesca a muoverlo da sola. Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Diamo per scontato che siano state fatte le radiografie e che queste abbiano permesso di accertare che le fratture sono consolidate e che la spalla è a posto. E' abbastanza normale che dopo un mese di immobilizzazione di tutto l'arto il braccio sia un po' gonfio e che soprattutto faccia male ai tentativi di mobilizzazione (spesso a noi fa male anche se solo ci abbiamo dormito sopra alcune ore, figuriamoci un mese). Bisogna cominciare a muovere la spalla con dei movimenti "a pendolo" e muovendo con cautela la mano su e giù per la parete facendola "camminare" con le dita, e iniziare precocemente la riabilitazione sia della spalla che del polso. L'esercizio, graduale e progressivo, favorisce la circolazione e la diminuzione (purtroppo anch'essa graduale e progressiva) del gonfiore e anche del dolore. Se il dolore è lancinante e insopportabile occorre che la paziente torni all'ospedale dove è stata trattata per essere riconsiderata.
Ci tenga informati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
La ringrazio tantissimo dr. Donati per la esauriente risposta data alla mia domanda, non manherò di tenerla informata sul decorso.
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Mia madre dr Donati da circa una settimana ha iniziato a fare fisioterapia, la spalla sta recuperando bene mentre la mano è ancora un pò gonfia e non riesce a fare molto in quanto le causa dolore. Però rispetto ai primi giorni si è leggermente sgonfiata, i medici le hanno detto di usare il ghiaccio e inoltre prende un analgesico per il dolore. La saluto