Settoplastica turbinati

Buonasera, se possibile volevo porre una domanda rispetto alla settoplastica + turbinati

(operazione che ho fatto ieri)
Avrò da togliere i tamponi e gli splint due giorni dopo,
L'operazione è andata bene, c'è stato un afflusso di sangue molto maggiore dei compagni di stanza, il naso è abbastanza gonfio, questo credo sia tutto nella norma, soggettivo,
Ho eseguito l'intervento con un raffreddore (che mi dura da parecchio)
Perciò l'ho limitato per poter operare (con rinazina, farmaco che utilizzo spesso per questo problema)
Sento un eccesso di muco riconducibile al raffreddore, o meglio ne sono certo, avendo una faringite che cerco di curare da anni ho voluto operare sapendo che questa si infiammasse ancora di più, pur di eliminare il problema respiratorio, comporta dolore e infiammazione poco sopportabile ormai, finche respirerò con la bocca, ma non importa,
Piuttosto attacchi di panico quando il naso è chiuso, per una non più tolleranza a respirare con la bocca per l'infiammazione, ecc,
sarà essenziale per me liberare del tutto il naso appena tolto i tamponi, per un sollievo, non dormo assolutamente e non dormirò fino a quando questo non verrà liberato,
Vorrei sapere se potrò usare subito rinazina o se devo per forza limitarmi ai farmaci prescritti come panthexyl, in ogni caso se lo usassi ugualmente porterebbe qualche problema? O in estremis posso farlo? ho cercato di fare un quadro completo per rubare meno tempo possibile, grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve assolutamente seguire la prescrizione del Chirurgo pena una compromissione dell'esito dell'intervento cui si è sottoposto. Tutto cio' che riferisce rientra nel normale decorso post-operatorio e, pertanto, deve avere solo un po' di pazienza.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Buonasera, grazie per la risposta, procederò come prescritto allora,
ho tolto i tamponi stamani e ho fatto il primo passaggio di soluzione ipertonica + olio balsamico, ce li ho prescritti insieme penso che l'ordine sia, prima la soluzione ipertonica e subito dopo l'olio giusto?
Ho un dubbio, nella parte sinistra sento forzato l'afflusso di aria, avendo pulito si vede bene lo splint e noto che questi hanno preso posizioni diverse, il destro risulta messo frontale quindi un normale afflusso, mentre il sinistro prende una curva, finendo contro la parete quindi ostruendo in parte l'ingresso dell'aria, non dovrebbe essere dritto?
Cioè avere una posizione centrata avendo addrizzato il setto nasale?
Domando per capire come comportarmi, se quindi rientra nella norma, non vorrei si fosse spostato cambiando le bende con poca delicatezza, o per altri motivi, grazie.