Ho della raucedine sopratutto di sera e dopo mangiato

Da poco più di un anno mi sembra di avere qualcosa in gola che non va giù,ho della raucedine sopratutto di sera e dopo mangiato.Con qualche tipo di cibo asciutto faccio fatica a deglutire e mi devo aiutare sempre con dell'acqua. Quando comincio a schiarirmi la voce non riesco mai a liberarmi del tutto andando avanti diverso tempo infastidendo chi mi sta vicino ed anche vergognandomi non poco quando sono in compagnia.Sono andato da uno specialista il quale ha riscontrato una leggera deviazione verso dx del setto nasale ed una faringite cronica dovuta forse dalla mia professione (meccanico).Il suo consiglio è stato quello di fare delle inalazioni con acqua di Tabiano 10 in primavera da ripetere in autunno.Ho seguito il suo consiglio ma non ho riscontrato benefici.Ringrazio per un vostro parere.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vorrei che la faringite cronica riscontratele possa derivare, ad esempio, da un reflusso esofageo, basandomi sulla sintomatologia da lei descritta. Le consiglio, quindi, di farsi visitare da un Gastroenterologo. Ser il tutto dovesse risultare negativo, allora cerchero' di consigliarla sul da farsi. cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori